Il Laboratorio OMECO Srl è tra i relatori del 7° Convegno su “I controlli non distruttivi delle funi metalliche” promosso da AIPnD nelle giornate del 4 e 5 maggio 2023 presso il Centro Polifunzionale Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo, la località che ospiterà le prossime Olimpiadi Invernali 2026.
A cinque anni dall’ultimo Convegno AIPnD in ambito funi e a due anni dal tragico incidente della funivia del Mottarone, l’Associazione Italiana Prove non Distruttive propone un nuovo momento di studio volto ad analizzare le varie tematiche che coinvolgono il mondo delle funi metalliche nei settori funiviario, sollevamento e ascensori.
In particolare, nel pomeriggio di giovedì 4 maggio, Vitaliano Mosca (Responsabile Controlli Non Distruttivi in OMECO) e Marco Casaril (Responsabile Laboratorio OMECO) con la collaborazione di Boris Sosic (studio SEIF) intervengono al focus dedicato a “Controlli speciali delle funi portanti – Peculiarità̀ operative e risultati attesi mediante il controllo con i raggi gamma”, presentando /i vantaggi e le peculiarità di completare l’esame MRT di funi con l’esame Radiografico, nei punti critici prossimi a scarpe e supporti diversi o nei punti relativi alle anomalie riscontrate dal controllo MRT.
Per gli attori nei diversi comparti merceologici in cui vengono impiegate funi metalliche – settore funiviario, sollevamento e ascensori – il convegno promosso da AIPnD di inizio maggio rappresenta un momento di riflessione su legislazione, innovazione tecnologica, casi studio e metodologie di controllo e monitoraggio del sistema fune. Non ultima l’analisi della catena controlli – sicurezza – sorveglianza attuata dagli Enti pubblici e privati (anche con il supporto organismi e laboratori di terza parte accreditati) che contraddistingue questo campo d’azione.
Maggiori informazioni sul convegno “I controlli non distruttivi delle funi metalliche” del 4-5 maggio direttamente sul sito di AIPnD.
Maggiori informazioni su servizi, prove e controlli proposti da Omeco agli operatori del comparto: https://icimgroup.com/omeco/
26 Aprile 2023