In un contesto contemporaneo sempre più complesso, una rappresentazione chiara e strutturata delle performance aziendali richiede strumenti in grado di integrare indicatori di natura diversa.
Dimostrare e attestare il proprio impegno nelle declinazioni ESG, ovvero ambientali sociali e di governance, non è solo un obbligo per le realtà soggette alla CSRD – Corporate Sustainability Reporting Directive, ma una necessità per tutte le organizzazioni che intendono pianificare strategie di lungo periodo, accedere a crediti agevolati o rispondere alle richieste della propria catena di fornitura.
Come fare e da dove iniziare?
Ai professionisti della sostenibilità, manager ESG e consulenti di realtà interessante ad intraprendere il proprio “viaggio verso la sostenibilità” ICIM Group – membro della community GRI – propone il corso di formazione ”GRI Certified Standard Training Course – Reporting with GRI Standards 2021 Updates”, erogato da ICIM Consulting (Certified Training Provider GRI).
Tra i tanti modelli di raccolta dati, il GRI-Global Reporting Initiative è lo standard tecnico-volontario più diffuso e riconosciuto a livello globale per il reporting di sostenibilità. Strutturato per rendicontare gli impatti organizzativi con riferimento ai criteri ESG, lo standard trova applicazione su contesti aziendali di ogni dimensione appartenenti a qualsiasi settore.
ICIM Consulting, in qualità di Certified Training Provider GRI, con il corso di formazione “GRI Certified Standard Training Course – Reporting with GRI Standards 2021 Updates” fornisce le basi e le conoscenze necessarie a impostare, da subito, una rendicontazione di sostenibilità. Ma non solo, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza al corso e saranno conferiti 3 dei 5 crediti formativi obbligatori per accedere alla certificazione professionale GRI Sustainability Professional, riconosciuta a livello internazionale.
In virtù della sua storicità, Il framework GRI oggi si dimostra molto attuale: riferimento principale per lo sviluppo degli ancora nuovissimi standard europei ESRS-European Sustainability Reporting Standards, è propedeutico per l’adeguamento alle disposizioni legislative e di mercato a cui gradualmente dovranno adeguarsi sempre più aziende.
Il corso GRI Certified Standard Training Course è solo uno degli strumenti messi a punto da ICIM Group all’interno di un percorso formativo completo per guidare aziende e professionisti a sviluppare un modello di governance per il reporting di sostenibilità in base alle loro effettive necessità, opportunità e obiettivi.
ICIM Group, il tuo partner nel “viaggio verso la sostenibilità”.
Informazioni dettagliate e scheda corso GRI QUI
31 gennaio 2025