Skip to content

Additive Manufacturing: Omeco tra i protagonisti di RM Forum

Il 23 e 24 settembre 2026, negli spazi del Museo Alfa Romeo di Arese (MI), OMECO, laboratorio di ICIM Group, è tra i protagonisti di RM Forum-The AM Event, la 14a edizione della conference & exhibition dedicata alle applicazioni delle tecnologie additive nei processi produttivi di diversi settori, come automotive, aerospace, racing, medicale, industria meccanica, energia, design, elettrico ed elettronico, fashion, ricerca e sviluppo.

La Manifattura Additiva sta vivendo una fase decisiva della propria evoluzione. Dopo anni in cui la metodologia è stata perlopiù associata alla prototipazione rapida e alla sperimentazione, oggi l’Additive Manufacturing è sempre più protagonista nei processi industriali, nella progettazione avanzata e nella trasformazione dei modelli produttivi.

Le due giornate di RM Forum di settembre – organizzate dalle riviste RPD-Rapid Prototyping Development e PlastDesign – rappresentano un’esclusiva occasione di confronto, approfondimento e networking tra produttori di sistemi, fornitori di materiali, software house, utilizzatori finali e mondo della ricerca, in cui tecnologia e industria si incontrano attraverso esperienze reali, casi applicativi e testimonianze dirette di chi utilizza quotidianamente la Manifattura Additiva.

Con una postazione allo stand 12, OMECO porta a RM Forum-The AM Event competenze distintive per l’analisi e la validazione di materiali e prodotti realizzati mediante la manifattura e per la validazione dei processi in ambito Additive.

Gli esperti di OMECO figurano, inoltre, tra i relatori di alcuni dei tanti speech che caratterizzano l’evento:

  • mercoledì 23 settembre alle 16:45 Paolo Gianoglio, AD di OMECO e Direttore Innovazione, Sviluppo e Relazioni Associative ICIM Group, partecipa alla Tavola Rotonda dedicata ai settori AVIO-AEROSPAZIALE, OIL&GAS e AUTOMOTIVE: un momento di confronto aperto e analisi delle strategie che nei prossimi anni renderanno l’Additive Manufacturing sempre più protagonista nella produzione industriale di componenti destinati a settori ad alte prestazioni, dove affidabilità, sicurezza e qualità rappresentano requisiti imprescindibili.
  • giovedì 24 settembre alle 10:30 l’intervento su Validazione comparativa di viti impiantabili LPBF in lega di titanio: il ruolo del testing nell’identificazione della configurazione ottimale” a cura di Benedetta Oneda (Material and CR Specialist di Omeco) elaborato in collaborazione con CNR ICMATE di Lecco, che illustrerà come, attraverso indagini tomografiche, prove meccaniche e analisi microstrutturali, sia stato possibile confrontare le diverse configurazioni delle viti impiantabili in lega di titanio stampate tramite LPBF caratterizzate da differenti composizioni di lega e geometrie lattice del perno, per individuare la soluzione più idonea in termini di prestazioni e affidabilità.

Per maggiori informazioni visita il sito di RM Forum-The AM Event

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Nasco a Milano nel 1956 e dopo le normali scuole dell’obbligo mi diplomo in elettrotecnica.
Nel 1976 trovo subito lavoro nella grande distribuzione come commesso e dopo una veloce carriera decido di entrare nella libera professione come rappresentante nel settore antincendio dove gestisco le vendite del nord ovest Italia.

Nel 1983 fondo insieme a due soci, la società Sopran spa , di cui sono tuttora il vice presidente, e apro diverse filiali nel nord Italia.
Il nostro core business è dare alle piccole attività supporto per mettersi in regola con le norme della sicurezza sul lavoro ma ancor più nell’antincendio.

Espando il nostro sistema anche al centro Italia dove apro la sede di Fiano Romano costituendo una nuova società che in seguito si chiamerà Ciodue Italia spa.
Nel frattempo acquisiamo dal liquidatore il marchio CIODUE che usiamo come società specializzata nell’antincendio in medio- grandi aziende.

Nel 2018 fondo la soc. DETFIRE srl di cui sono amministratore unico, società specializzata nella rivelazione fumi e gas.
Faccio parte del consiglio di amministrazione dell’associazione ASSOSICUREZZA.