ICIM Group è tra i relatori del webinar di martedì 18 aprile 2023 alle ore 15 su “Parità di genere e obblighi informativi: un delicato equilibrio tra obblighi e opportunità” organizzato da AGI-Avvocati Giuslavoristi Italiani e dalla divisione lombarda di AIDP-Associazione Italiana per la Direzione del Personale.
Dopo un quadro di interventi tenuti da un panel di avvocati su i contesti legislativi, i riferimenti normativi della discriminazione di genere, i rimedi e le tutele processuali e le azioni positive che le aziende posso adottare in merito, Paolo Gianoglio, Direttore Innovazione e Sviluppo di ICIM Group, interverrà sulla Certificazione della Parità di Genere secondo la norma UNI PdR125:2022 sottolineando come le imprese possano cogliere questa opportunità e i vantaggi che porta con sé.
Pensata per accompagnare e incentivare le aziende nell’adottare politiche per l’inclusività, la valorizzazione delle diversità e per la riduzione del gap di genere – proprio come previsto dal quinto obiettivo dell’Agenda ONU 2030 e dalla Missione 5 del PNRR (inclusione e coesione) – la certificazione volontaria secondo la UNI/PdR 125:2022 si pone come valido strumento per implementare un efficace sistema di gestione aziendale della parità di genere che comporta, di fatto, un miglioramento delle performance aziendali e individuali, attraverso un processo di valorizzazione delle caratteristiche personali e professionali di ogni collaboratore e collaboratrice.
Un’azienda certificata per la parità di genere, inoltre, aumenta la propria reputazione, attrae talenti e risponde alle aspettative delle risorse interne, oltre ad avere accesso a un sistema di premialità con punteggi aggiuntivi nelle graduatorie per i finanziamenti con fondi europei, sgravi su contributi previdenziali, vantaggi nell’accesso a bandi di gara, ecc.
ICIM SpA è organismo accreditato per il rilascio della certificazione della parità di genere secondo la UNI/PdR 125:2022. Attraverso le attività di formazione, assessment e gap analisys, le altre società di ICIM Group possono affiancare le organizzazioni nella verifica dello stato di conformità del sistema di gestione rispetto ai requisiti previsti dalla PdR necessari per la certificazione.
Maggiori informazioni sul webinar del 18 aprile direttamente sul sito AGI https://giuslavoristi.it/ sezione Lombardia – eventi
Per maggiori informazioni sulla UNI/PdR 125:2022:
04 Aprile 2023