RESTA SEMPRE AGGIORNATO
Con le
nostre news
Le ultime notizie
Lo spazio news offre pillole di attualità, curiosità di scenario e di mercato, novità e aggiornamenti normativi, notizie sul nostro Gruppo e sulle sue società e molto altro. Buona lettura.
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge 15 luglio 2022 n. 91 (legge di conversione del DL Aiuti), è stato confermato il nuovo regime fiscale agevolativo sulla formazione 4.0: le aliquote del credito di imposta previste dal Piano Transizione 4.0 passano dal 50% al 70% per le piccole imprese e dal 40% al 50% per le medie, mentre restano confermate al 30% per le grandi imprese.
I produttori e le aziende italiane che esportano beni, attrezzature, apparecchi e macchinari in Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles) sanno già che a partire dal 1° gennaio 2023 tutte le merci, per essere conformi alla legislazione inglese, devono avere il marchio UKCA, certificazione equivalente alla marcatura CE, nata dopo l’uscita del paese dall’Unione Europea.
Bando per la concessione del contributo camerale a fondo perduto destinato ad agevolare i servizi di consulenza specialistica in tema di internazionalizzazione.
ICIM Group offre soluzioni efficaci per la gestione sostenibile della catena di fornitura dei prodotti della filiera alimentare, mangimistica, biochimica e bioenergetica.
Il caro bollette è oggi un allarme importante, ma avere una gestione efficiente dell’energia può considerarsi un vantaggio competitivo in ogni momento dell’attività dell’impresa, come previsto anche dalla ISO 50001.
Per non incorrere nella revoca del beneficio, le imprese sono tenute a controllare la correttezza dei documenti ed, eventualmente, a regolarizzare i DDT prima dei controlli da parte dell’Amministrazione finanziaria, inserendo sugli stessi il riferimento normativo richiesto.
Il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgietti ha firmato nei giorni scorsi un decreto attuativo che riconosce alle imprese un credito d’imposta potenziato fino al 70% per le piccole e al 50% per le medie, nel caso in cui questi servizi siano eseguiti da soggetti certificati dal Mise.
Lo sportello GMA-Global Market Access è dedicato alle imprese che vogliono internazionalizzare l’attività. Esportare i propri prodotti sul mercato globale può, infatti, risultare complesso per via delle conformità necessarie e delle diverse normative.
Questo sportello offre ogni risposta in merito alle regolamentazioni in ambito Acqua Potabile (tra cui la nuova Direttiva UE 2020/2184 “Drinking Water Directive”) e MOCA-Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti.
È approdato sulla Gazzetta Ufficiale del 1° luglio il Decreto 29 aprile 2022 del Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia che stabilisce i “Parametri per il conseguimento della certificazione della parità di genere alle imprese e il coinvolgimento delle rappresentante sindacali aziendali e delle consigliere e consiglieri territoriali e regionali di parità”.
Efficienza energetica nelle PMI per affrontare il caro energia. Se ne parla al webinar gratuito del 24 giugno promosso nell’ambito del progetto europeo DEESME da ANIMA e FIRE, a cui interviene anche ICIM Group illustrando il ruolo strategico delle certificazioni.
A MCE 2022 ICIM Group mette a disposizione di aziende e professionisti 5 SPORTELLI TECNICI, presso la ANIMA Lounge, Padiglione 18, stand A01/A09.
All’interno del calendario delle iniziative proposte da ANIMA Confindustria durante MCE 2022, ICIM Group cura due seminari di approfondimento dedicati alla sostenibilità delle imprese e al trattamento delle acque domestiche.
ICIM SpA, ente di certificazione di ICIM Group, interverrà alla giornata conclusiva del Convegno Nazionale AIIC- Associazione Italiana Ingegneri Clinici in programma a Riccione dal 12 al 15 giugno, parlando di “opportunità professionali in ambito regolatorio” nella sessione dedicata a “Giovani e professione: essere un ingegnere clinico della sanità 4.0”.
ICIM SpA, ente di certificazione di ICIM Group, interverrà alla giornata conclusiva del Convegno Nazionale AIIC- Associazione Italiana Ingegneri Clinici in programma a Riccione dal 12 al 15 giugno, parlando di “opportunità professionali in ambito regolatorio” nella sessione dedicata a “Giovani e professione: essere un ingegnere clinico della sanità 4.0”.
Transizione 4.0 delle MPMI Lombarde. Assolombarda Servizi organizza per mercoledì 15 giugno alle 16:30 un webinar in cui verranno approfondite le linee guida del “Bando voucher digitale I4.0 avanzato Lombardia2022”
Marchio UKCA per l’accesso dei prodotti nel Regno Unito. Con ANIMA, ICIM Group e Studio Legale Rucellai&Raffaelli appuntamento giovedì 26 maggio al webinar gratuito in cui si farà il punto sulla nuova regolamentazione e sull’apposizione della nuova marcatura, obbligatoria dal 1° gennaio 2023.
Piano Transizione 4.0, 2023-2025. L’Agenzia delle Entrate, con la circolare 14/E del 17 maggio 2022, chiarisce che il tetto per i crediti d’imposta per gli acquisti di beni strumentali è di 20 milioni di euro per ciascun anno e non, come sembrava da una prima interpretazione della Legge di Bilancio, riferiti all’intero triennio 2023-2025.
ICIM Group partecipa a IVS-Industrial Valve Summit, la fiera internazionale leader nel settore delle valvole industriali e di flow control in programma a Bergamo il 25 e 26 maggio, e mette a disposizione delle aziende della filiera tutte le soluzioni TIC (Test, Ispezione, Certificazione) erogate dalle società del gruppo.
Confindustria Dispositivi Medici: anche ICIM Group tra i relatori del Regulatory Affaris Day 2022 (25-27 maggio) in cui, in collaborazione con Commissione europea, Ministero della Salute, Organismi notificati ed esperti del settore, si parlerà delle competenze necessarie per gestire al meglio la transizione ai Regolamenti europei sui dispositivi medici.
L’ammodernamento di macchine e insieme di macchine, cosiddetto revamping, è per ogni impresa un’importante opportunità di accesso alle tecnologie I 4.0 e alle agevolazioni del piano Tansizione 4.0. Se ne parla, anche con l’intervento tecnico di TIFQ Tool and Innovation for Quality (società di ICIM Group), il 24 maggio al convegno di apertura di MECFOR.
Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.