RESTA SEMPRE AGGIORNATO
Con le
nostre news
Le ultime notizie
Lo spazio news offre pillole di attualità, curiosità di scenario e di mercato, novità e aggiornamenti normativi, notizie sul nostro Gruppo e sulle sue società e molto altro. Buona lettura.
Si avvia alla conclusione l’iter per la notifica di ICIM SpA a organismo autorizzato al rilascio della marcatura CE secondo il Regolamento Europeo 2017/745 MDR (Medical Device Regulation). A partire dai primi giorni di dicembre ICIM SpA potrà operare su ben 24 codici previsti dalla normativa che estendono il raggio di attività dell’ente di certificazione alle apparecchiature e prodotti del segmento ortopedico e ai cosiddetti dispositivi ‘attivi’.
Edizione speciale di EuroMembrane 2022 (Sorrento 20-24 novembre) per celebrare il 40° anniversario di EMS European Membrane Society, che dal 1982 promuove la cooperazione tra scienziati e ingegneri coinvolti nel multidisciplinare settore delle membrane. Tra gli sponsor del summit anche TIFQlab, centro di sperimentazione, ricerca e testing applicate alle tecnologie alimentari di ICIM Group. Tra le iniziative di EuroMembrane 2022, la terza edizione della EMS Academy dedicata quest’anno ai processi e alle applicazioni delle membrane nell’industria alimentare e biotecnologica.
Il prossimo 11 novembre è l’IQNET Day, una giornata promossa da IQNET Association-The International Certification Network, il più grande network di organismi di certificazione al mondo che, come ogni anno, sottolinea l’importanza dei servizi di valutazione e conformità portati avanti da oltre trent’anni grazie all’attività dei 39 enti di certificazione partner e a un team complessivo di oltre 55.000 professionisti.
I manutentori antincendio in possesso di una certificazione volontaria avranno un accesso preferenziale alla nuova qualifica obbligatoria prevista dal Decreto Controlli, la cui entrata in vigore è slittata di un anno al 25 settembre 2023.
ICIM SpA ha consegnato oggi a Comau il certificato MOCA - Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti - per il robot industriale Racer-5 SE (Sensitive Environments).
OMECO Srl allarga la sua offerta servizi con un sistema di programmazione di test a fatica, per applicazione di carichi semi-statici e dinamici su un’ampia gamma di prodotti finiti, componenti e materiali. Oltre agli ambiti di applicazione tradizionali, tra cui molle, gomme, attrezzature sportive ad alte prestazioni, componenti del settore automotive, ferroviario e biomedicale, OMECO offre attività di consulenza, valutazione di conformità e testing personalizzati sulla base delle specifiche esigenze.
Mancano solo quattro mesi all’entrata in vigore, il 1° gennaio 2023, della marcatura UKCA obbligatoria per beni, attrezzature, apparecchi e macchinari destinati al mercato britannico. ICIM Spa, già in grado di rilasciare la marcatura UKCA per prodotti in pressione e sistemi utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva (Direttiva PED e ATEX) e per prodotti da costruzione (Reg. EU CPR 305/2011) stringe un nuovo accordo con HSB (UK Approved Body) in vista della scadenza di fine anno.
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge 15 luglio 2022 n. 91 (legge di conversione del DL Aiuti), è stato confermato il nuovo regime fiscale agevolativo sulla formazione 4.0: le aliquote del credito di imposta previste dal Piano Transizione 4.0 passano dal 50% al 70% per le piccole imprese e dal 40% al 50% per le medie, mentre restano confermate al 30% per le grandi imprese.
I produttori e le aziende italiane che esportano beni, attrezzature, apparecchi e macchinari in Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles) sanno già che a partire dal 1° gennaio 2023 tutte le merci, per essere conformi alla legislazione inglese, devono avere il marchio UKCA, certificazione equivalente alla marcatura CE, nata dopo l’uscita del paese dall’Unione Europea.
Bando per la concessione del contributo camerale a fondo perduto destinato ad agevolare i servizi di consulenza specialistica in tema di internazionalizzazione.
ICIM Group offre soluzioni efficaci per la gestione sostenibile della catena di fornitura dei prodotti della filiera alimentare, mangimistica, biochimica e bioenergetica.
Il caro bollette è oggi un allarme importante, ma avere una gestione efficiente dell’energia può considerarsi un vantaggio competitivo in ogni momento dell’attività dell’impresa, come previsto anche dalla ISO 50001.
Per non incorrere nella revoca del beneficio, le imprese sono tenute a controllare la correttezza dei documenti ed, eventualmente, a regolarizzare i DDT prima dei controlli da parte dell’Amministrazione finanziaria, inserendo sugli stessi il riferimento normativo richiesto.
Il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgietti ha firmato nei giorni scorsi un decreto attuativo che riconosce alle imprese un credito d’imposta potenziato fino al 70% per le piccole e al 50% per le medie, nel caso in cui questi servizi siano eseguiti da soggetti certificati dal Mise.
Lo sportello GMA-Global Market Access è dedicato alle imprese che vogliono internazionalizzare l’attività. Esportare i propri prodotti sul mercato globale può, infatti, risultare complesso per via delle conformità necessarie e delle diverse normative.
Questo sportello offre ogni risposta in merito alle regolamentazioni in ambito Acqua Potabile (tra cui la nuova Direttiva UE 2020/2184 “Drinking Water Directive”) e MOCA-Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti.
È approdato sulla Gazzetta Ufficiale del 1° luglio il Decreto 29 aprile 2022 del Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia che stabilisce i “Parametri per il conseguimento della certificazione della parità di genere alle imprese e il coinvolgimento delle rappresentante sindacali aziendali e delle consigliere e consiglieri territoriali e regionali di parità”.
Efficienza energetica nelle PMI per affrontare il caro energia. Se ne parla al webinar gratuito del 24 giugno promosso nell’ambito del progetto europeo DEESME da ANIMA e FIRE, a cui interviene anche ICIM Group illustrando il ruolo strategico delle certificazioni.
A MCE 2022 ICIM Group mette a disposizione di aziende e professionisti 5 SPORTELLI TECNICI, presso la ANIMA Lounge, Padiglione 18, stand A01/A09.
All’interno del calendario delle iniziative proposte da ANIMA Confindustria durante MCE 2022, ICIM Group cura due seminari di approfondimento dedicati alla sostenibilità delle imprese e al trattamento delle acque domestiche.
ICIM SpA, ente di certificazione di ICIM Group, interverrà alla giornata conclusiva del Convegno Nazionale AIIC- Associazione Italiana Ingegneri Clinici in programma a Riccione dal 12 al 15 giugno, parlando di “opportunità professionali in ambito regolatorio” nella sessione dedicata a “Giovani e professione: essere un ingegnere clinico della sanità 4.0”.
Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.