Skip to content

BIOMETANO – ICIM SpA rilascia il certificato ISCC EU ad Air Liquide Biometano

ICIM SpA ha rilasciato il certificato ISCC EU-International Sustainability Carbon Certification per l’impianto di produzione di biometano Energia Verde Truccazzano Società Agricola gestito da Biomethane Green, join venture tra Air Liquide Biometano (società del gruppo Air Liquide) ed Energaia Inventa (società del gruppo Dentro il Sole).

La consegna del certificato ISCC EU è avvenuta a Ecomondo, la fiera internazionale dedicata all’innovazione tecnologica e industriale – dal recupero di materia ed energia fino allo sviluppo sostenibile – in corso a Rimini fino all’11 novembre.

Con la certificazione ISCC EU, l’impianto Energia Verde Truccazzano Società Agricola è autorizzato a produrre e vendere, ad altri soggetti certificati in tutti i Paesi EU, il biometano ottenuto da biogas prodotto da reflui zootecnici e colture di secondo raccolto.

“Grazie al percorso di certificazione avviato già dal 2021 dall’organizzazione per attenersi alla corrispondenza al DM 14/11/2019 e alla UNI 11567, specifica per gli operatori economici della filiera di produzione del biometano sul territorio italiano, siamo lieti di aver rilasciato all’impianto questo ulteriore certificato secondo ISCC EU, schema volontario riconosciuto dalla Commissione Europea e con valenza internazionale – dice Antonino Sicignano, Product Sales Manager Energia di ICIM SpA.

Il grande lavoro svolto da parte della bioraffineria di proprietà di Energia Verde Truccazzano Società Agricola e gestita da Biomethane Green, join venture tra Air Liquide Biometano (società del gruppo Air Liquide) ed Energaia Inventa (società del gruppo Dentro il Sole), ha permesso di raggiungere questo nuovo traguardo.

“In qualità di organismo di certificazione siamo orgogliosi di essere stati scelti da un’organizzazione di questo tipo che investe in maniera determinata nello sviluppo sostenibile del nostro Paese – commenta ancora Antonino Sicignano di ICIM SpA. – Il biogas e il biometano sono infatti lo strumento per eccellenza attraverso cui l’agricoltura italiana può contribuire in maniera concreta agli obiettivi europei in tema di neutralità carbonica e di transizione ecologica.”

NELLA FOTO: per Air Liquide Biometano Gianluca Cremonesi, Amministratore Delegato e Presidente Assogastecnici; per ICIM SpA Antonino Sicignano, Product Sales Manager Energia

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.