Skip to content

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Con le
nostre news

Le ultime notizie

Lo spazio news offre pillole di attualità, curiosità di scenario e di mercato, novità e aggiornamenti normativi, notizie sul nostro Gruppo e sulle sue società e molto altro. Buona lettura.
Nuovi fondi per l’internazionalizzazione delle imprese
Il Fondo SIMEST 394 per la competitività internazionale delle imprese italiane apre gli sportelli il 27 luglio alle ore 9.00! Questa misura è un’occasione importante per le imprese, per fare dei passi avanti verso traguardi di internazionalizzazione, transizione digitale ed ecologica. Temi fondamentali per garantire un futuro alle nostre imprese.
Accordo ICIM SpA e SICER Srl per il Mobility Manager
Firmato l’accordo tra ICIM SpA, Ente di Certificazione di terza parte (controllato da ICIM GROUP) e SICER S.r.l., società di Formazione e Consulenza, che a partire da settembre prevede la certificazione della figura professionale di Mobility Manager secondo la UNI/PdR 35:2018.
Pubblicato il nuovo Regolamento Macchine (2023/1230)
È stato pubblicato il nuovo Regolamento Macchine (2023/1230) che, dopo un periodo transitorio di 42 mesi, diventerà definitivamente obbligatorio a partire dal 14 gennaio 2027, data in cui sarà abrogata definitivamente l’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE.
Manifattura additiva: OMECO tra i relatori del convegno di Filiera AMaLo e AFIL il 5/7 a Bergamo
Tecnologia altamente abilitante dell’Industria 4.0 e totalmente sdoganata in fase di prototipazione, la manifattura additiva è ancora poco applicata dalle aziende nella fase produttiva, benché presenti vantaggi sia economici (produzione di piccole serie, azzeramento degli scarti, ecc.) sia qualitativi (ottimizzazione del design dei prodotti, miglioramento delle performance, riduzione del peso, ecc.). La filiera AMaLo (Ecosistema per sviluppo e industrializzazione delle tecnologie Additive Manufacturing in Lombardia) e la Strategic Community "Additive Manufacturing" di AFIL (Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia) organizzano per mercoledì 5 luglio 2023 a partire dalle 14:30 -presso Kilometro Rosso Innovation District, Via Stezzano 87 Bergamo - un incontro di formazione e aggiornamento aperto a tutte le realtà interessate, in cui saranno presentati casi industriali e nuove opportunità che ruotano intorno a questa tecnologia.
Adeguamento del carbonio alle frontiere: il nuovo Regolamento UE 956:2023
Le merci di importazione ad “alta intensità di carbonio” – materie prime e derivati delle filiere del cemento, ferro, acciaio, alluminio, energia elettrica e idrogeno (e prodotti derivati) - devono rispettare le nuove disposizioni previste dal Regolamento UE 956:2023, che introduce un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere denominato CBAM-Carbon Border Adjustment Mechanism.
LS Lexjus Sinacta Milano-Bologna, Quaeryon Società Benefit e ICIM SpA: un accordo per accompagnare lo sviluppo sostenibile delle imprese
Per poter competere nello scenario imprenditoriale odierno le aziende sono chiamate ad aderire ed essere parte della transizione ambientale e digitale in atto, per la quale servono strumenti e competenze non sempre reperibili all’interno del proprio organico. A questa esigenza risponde la convenzione siglata tra ICIM SpA, LS Lexjus Sinacta Milano-Bologna, associazione professionale di oltre 50 avvocati, dottori commercialisti e consulenti del lavoro e Quaeryon, Società Benefit nel settore della consulenza aziendale.
Un vero passo avanti verso la parità di genere: la certificazione PdR 125:2022 inserita nel Codice Appalti
La certificazione della parità di genere rilasciata da enti accreditati secondo la prassi UNI PdR 125:2022 è stata introdotta nel nuovo Codice Appalti 2023 ed è dunque necessaria per ottenere i punteggi aggiuntivi. Si tratta di un importante passo avanti che modifica alla formulazione precedente - ovvero l’articolo 108 comma 7 del DL n. 36 del 31 marzo 2023 - che consentiva invece alle aziende di poter attestare tali requisiti attraverso una semplice “autocertificazione”, la cui attendibilità sarebbe stata verificata dalla stazione appaltante “con qualsiasi mezzo adeguato”.
UNI 11632 – ICIM SpA rilascia la certificazione agli Operatori Gas del Gruppo Hera e attesta il Training Center della multiutility come sede idonea per gli esami
15 giugno 2023 - A seguito della collaborazione tra ICIM SpA e Gruppo Hera, finalizzata alla certificazione delle figure professionali secondo la norma UNI 11632- PdR 39-2018 (addetto alle attività di sorveglianza sugli impianti di distribuzione di gas naturale), si è svolta oggi la prima sessione d’esame a Ferrara. Cinque operatori della società Inrete Distribuzione Energia del Gruppo Hera, hanno sostenuto l’esame per la certificazione del profilo professionale TIPO III di “addetto alla manutenzione/messa in servizio/messa fuori servizio degli impianti di distribuzione del gas naturale”.
4/7 Webinar Confindustria Emilia | Acqua potabile e la corretta applicazione della normativa
In attesa della prossima armonizzazione europea della DWD-Drinking Water Directive 2020/2184 (la nuova direttiva sull’acqua potabile che fissa al 2025 il termine entro cui gli Stati membri devono realizzare i regolamenti di implementazione necessari a costruire un impianto armonizzato a livello comunitario, che superi le differenti applicazioni nazionali), Confindustria Emilia e ICIM SpA offrono ad aziende e produttori del comparto un interessante momento di confronto e aggiornamento sulla corretta applicazione della normativa per i materiali destinati ad entrare in contatto on l’acqua potabile.
Tavola Rotonda su MOCA e ATEX in SOLIDS
SOLIDS è alla sua prima organizzazione in Italia presso la Fiera di Parma dal 14 al 15 giugno. Fa parte del più potente network di fiere professionali per le tecnologie delle materie granulari, delle polveri e dei solidi sfusi, per cui a ragione si può considerare una delle principali fiere nel settore. La tavola rotonda, prevista alle ore 14:00 – 15:30, sarà moderata da ICIM Consulting rappresentata da Ing. Fulvio Sassi.
Convegno CONFORMA | Rendicontazione di sostenibilità accreditata: la Direttiva CSRD e il ruolo degli Organismi di valutazione
È in programma per martedì 20 giugno 2023 a Roma - con possibilità di partecipazione da remoto via streaming - il convegno promosso da CONFORMA (Associazione Organismi Certificazione Ispezione Prove Taratura, di cui ICIM Group è socio) sul tema “La rendicontazione di sostenibilità accreditata. Opportunità e sfide per il Sistema Italia”, dedicato in particolare alla Direttiva Europea CSRD, Corporate Social Reporting Directive, che introduce per le imprese nuovi obblighi di rendicontazione e reporting di sostenibilità.
9 giugno – Giornata Mondiale dell’Accreditamento
Si celebra il 9 giugno la Giornata Mondiale dell'Accreditamento, promossa da IAF (International Accreditation Forum) e ILAC (International Laboratory Accreditation Coorporation) per valorizzare e diffondere la conoscenza delle certificazioni, ispezioni, prove e tarature svolte sotto accreditamento, promuovendo a livello globale il valore delle attività di valutazione della conformità.
Certificazione Project Manager: la revisione della UNI 11648
Con più di un 1.300.000 certificati rilasciati nel mondo di cui oltre 9.600 in Italia, la certificazione PMP-Project Management Professional è tra le credenziali più diffuse per attestare le competenze professionali di un “responsabile di progetto”. I requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità per l’attività professionale di Project Manager sono definiti dalla UNI 11648, la cui ultima revisione, emanata a fine 2022, ha introdotto alcuni nuovi parametri relativi all’acquisizione della certificazione.
MOCA: pubblicato il Rapporto ISTISAN 23/4 – Progetto CAST
L’Istituto Superiore di Sanità ha da poco pubblicato il Rapporto ISTISAN 23/4 - Progetto CAST (Contatto Alimentare Sicurezza e Tecnologia): si tratta dell’edizione 2023 delle Linee guida per l’applicazione del Regolamento (CE) 2023/2006 dedicato alle buone pratiche di fabbricazione (GMP) dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti.
Confindustria Dispositivi Medici, anche ICIM tra i relatori del RADAY 2023
Confindustria Dispositivi Medici: anche ICIM Group tra i relatori del Regulatory Affairs Day 2023 in programma a Roma mercoledì 24 maggio. In collaborazione con Commissione europea, Ministero della Salute, Organismi notificati ed esperti del settore, si parlerà delle competenze necessarie per gestire al meglio la transizione ai Regolamenti europei sui dispositivi medici e diagnostica in vitro, al fine di orientare le aziende nel percorso di immissione dei dispositivi medici nel mercato in piena conformità.
Omeco aderisce al Network di Fornitori Accreditati CRIT
Omeco aderisce al Network di Fornitori Accreditati CRIT e sarà presente al panel di confronto previsto all’interno del CRIT Networking Day 2023 dedicato alla Twin Transition organizzato presso Sacmi il prossimo 24 maggio.

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.

Nasco a Milano nel 1956 e dopo le normali scuole dell’obbligo mi diplomo in elettrotecnica.
Nel 1976 trovo subito lavoro nella grande distribuzione come commesso e dopo una veloce carriera decido di entrare nella libera professione come rappresentante nel settore antincendio dove gestisco le vendite del nord ovest Italia.

Nel 1983 fondo insieme a due soci, la società Sopran spa , di cui sono tuttora il vice presidente, e apro diverse filiali nel nord Italia.
Il nostro core business è dare alle piccole attività supporto per mettersi in regola con le norme della sicurezza sul lavoro ma ancor più nell’antincendio.

Espando il nostro sistema anche al centro Italia dove apro la sede di Fiano Romano costituendo una nuova società che in seguito si chiamerà Ciodue Italia spa.
Nel frattempo acquisiamo dal liquidatore il marchio CIODUE che usiamo come società specializzata nell’antincendio in medio- grandi aziende.

Nel 2018 fondo la soc. DETFIRE srl di cui sono amministratore unico, società specializzata nella rivelazione fumi e gas.
Faccio parte del consiglio di amministrazione dell’associazione ASSOSICUREZZA.