Anche ICIM è tra i relatori del webinar “Direttiva macchine: quanto ne sai?” organizzato da Federmacchine per lunedì 8 aprile 2024 alle 14:00.
Benché il nuovo Regolamento Macchine sia già stato emanato, l’attuale Direttiva Macchine rimarrà in vigore ancora per oltre tre anni e tutti i beni strumentali che saranno immessi sul mercato in questo periodo dovranno essere conformi alla Direttiva stessa. Numerosi concetti base della Direttiva Macchine, inoltre, saranno anche mutuati dal Regolamento Macchine.
Conoscere tutti gli aspetti della Direttiva Macchine è perciò basilare, sia per i produttori di beni strumentali e loro componenti, nonché di robot e altre “quasi macchine”, al fine di essere in grado di apporre correttamente il cosiddetto “Marchio CE”. La conoscenza della Direttiva Macchine è, inoltre, di fondamentale importanza nel revamping delle macchine, per poter gestire le “modifiche sostanziali” connesse e le analisi di sicurezza degli insiemi di macchine.
Grazie all’intervento di un ampio ventaglio di esperti, il webinar dell’8 aprile sarà l’occasione per conoscere nel dettaglio i principali aspetti concettuali e operativi dell’applicazione della Direttiva Macchine, facendo chiarezza anche in vista dei futuri sviluppi legislativi e normativi.
A parlare, in particolare, di certificazione e marcatura CE, interverrà Vincenzo Delacqua, Direttore Governance e aggiornamento normativo di ICIM Group.
Programma dettagliato e modulo di iscrizione a questo LINK
28 Marzo 2024