Efficienza energetica di aziende, impianti, attrezzature
Uso razionale dell’energia, abbattimento degli sprechi, nuove tecnologie per diminuire i consumi delle fonti tradizionali e utilizzo di fonti rinnovabili sono i temi su cui si concentra l’attenzione dei legislatori, del mercato e dei consumatori, temi che grazie a un elevato livello di innovazione, possono rappresentare una nuova opportunità per interessanti sviluppi in termini di fatturato e occupazione.
L’efficienza energetica, intesa come riduzione dei consumi a parità di prestazione, diventa sempre più spesso un fattore di successo per l’impresa perché permette di ottenere un risparmio economico, contribuisce a migliorare il comfort abitativo, riduce le emissioni in atmosfera e consente di soddisfare le disposizioni cogenti introdotte per ridurre l’impatto ambientale di determinate fonti di emissione.
Perché certificare il sistema di gestione dell’energia
La certificazione di 3^ parte apporta indubbi benefici alle imprese che adottano un sistema di gestione dell’energia al proprio interno o offrono servizi energetici orientati a migliorare l’efficienza energetica dei propri clienti. Infatti, attraverso la certificazione del proprio sistema di gestione, le imprese hanno la possibilità di dare evidenza oggettiva del loro impegno e delle loro competenze.
Inoltre, la certificazione delle ESCo, le società che gestiscono servizi energetici, è un parametro consolidato per la selezione dei fornitori sia nel settore privato che in quello pubblico e permette di soddisfare i requisiti per avere accesso ai meccanismi incentivanti determinati per l’efficienza energetica.
ICIM è organismo di certificazione accreditato da ACCREDIA ed è il principale riferimento italiano e uno dei più importanti esperti al mondo nell’ambito dei servizi di certificazione rivolti al mercato dell’efficienza energetica, dell’uso razionale delle fonti tradizionali e delle energie rinnovabili. Grazie all’apporto di propri tecnici altamente qualificati e di laboratori accreditati, ICIM opera in tutto il mondo offrendo servizi a fronte di norme tecniche nazionali, europee e internazionali e di documenti normativi sviluppati al proprio interno in modo da soddisfare ogni esigenza.
Oltre alla certificazione di prodotto, ICIM eroga attività di ispezione e valutazione di lotti di produzione, due diligence su impianti, verifiche su componenti, qualifica dei siti di produzione: un controllo totale, dal progetto all’installazione.
Le nostre case history
Le storie di successo di ICIM Group
Soluzioni abrasive per l’industria alimentare: la certificazione MOCA per le mole Norton Saint-Gobain
ESSEDUE e RHENINGHAUS: due marchi per un’eccellenza italiana delle affettatrici
MINIPAN: Innovazione e ricerca per nuove e antiche ricette
MAZZUCCHELLI 1849, azienda certificata ISCC Plus.
ITP: 50 anni di sostenibilità
GRUPPO CIDIU: 50 anni per l’ambiente
Ente di certificazione leader nella certificazione di sistemi di gestione, prodotti, servizi e figure professionali nei settori della meccanica, termoidraulica, impiantistica, energia, sicurezza antieffrazione, automotive oltre ad essere l’ente di riferimento in ambito Trasformazione Industriale e Industria 4.0. Vanta competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità in diversi settori, dal ciclo di vita dei prodotti agli edifici, ai biocarburanti.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!