
Impianti fotovoltaici
L’impianto fotovoltaico può essere oggetto di interventi di manutenzione e/o ammodernamento, indispensabili a mantenerlo efficiente e funzionale per tutto il periodo di esercizio. Per gli impianti incentivati, il D.M. 31 gennaio 2014 stabilisce che il Gestore dei Servizi Energetici – GSE Spa, è tenuto a verificare la sussistenza e la permanenza dei requisiti oggettivi e dei requisiti soggettivi dei Soggetti Responsabili per il mantenimento degli incentivi, inclusi premi e maggiorazioni, per tutto il periodo previsto di incentivazione.
Il GSE, inoltre, ha pubblicato le procedure per fornire indicazioni in merito ai principi generali di riferimento per la gestione degli interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico da effettuarsi su impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia.
ICIM, forte dell’esperienza pregressa come ente di certificazione di prodotto e di verifiche ispettive su impianti, è l’interlocutore più qualificato per offrire servizi diversificati e adeguati alle effettive finalità , dalla semplice assistenza alla più complessa verifica degli interventi:
- verifica documentale del fascicolo di qualifica GSE dell’impianto, in funzione della rispondenza alla normativa di settore;
- analisi ispettiva dell’impianto e verifica della producibilità elettrica in funzione del rendimento teorico atteso, finalizzata all’individuazione dei possibili interventi di efficientamento e ammodernamento tecnologico;
- verifica di rispondenza degli interventi eseguiti sugli impianti alle procedure redatte dal GSE;
attestazione di ispezione di fabbrica ai fini dell’identificazione dell’origine del prodotto (Factory Inspection Attestation); - test di funzionalità in campo o presso laboratori accreditati.
Potrebbe
interessarti anche...
Le nostre case history
Le storie di successo di ICIM Group
Soluzioni abrasive per l’industria alimentare: la certificazione MOCA per le mole Norton Saint-Gobain
ESSEDUE e RHENINGHAUS: due marchi per un’eccellenza italiana delle affettatrici
MINIPAN: Innovazione e ricerca per nuove e antiche ricette
MAZZUCCHELLI 1849, azienda certificata ISCC Plus.
ITP: 50 anni di sostenibilità
GRUPPO CIDIU: 50 anni per l’ambiente
Il primo ente italiano riconosciuto Agenzia d’Ispezione Autorizzata ASME e copre a 360° le esigenze del comparto delle attrezzature in pressione grazie anche all’acquisizione (2019) di Consorzio Pascal, già organismo notificato PED.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!