Skip to content

Quanto sono sicuri i prodotti di uso quotidiano?

Su 120 prodotti elettrici acquistati in Europa e sottoposti a test, ben 85 non sono conformi agli standard di sicurezza previsti.
È quanto emerge, in estrema sintesi, dall’ultima indagine condotta dal TIC Council, l’associazione internazionale che raggruppa organismi di certificazione e laboratori accreditati che ne ha diffuso i dati proprio in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti del Consumatore (World Consumer Rights Day), che si celebra ogni anno il 15 marzo per aumentare la consapevolezza sui diritti e le esigenze dei consumatori.

Condotto a dieci anni dalla prima edizione del 2012, lo studio è stato effettuato su un campione di 120 prodotti elettrici di uso quotidiano (caricabatterie, ventilatori, piccoli elettrodomestici ecc.) prelevati in sette paesi della UE e inviati a laboratori accreditati per la valutazione di conformità ai requisiti di sicurezza previsti dalla legislazione europea di riferimento: solo 35 prodotti sono risultati pienamente conformi. Nonostante gli sviluppi in ambito normativo, dunque, l’indagine del TIC Council rivela persistenti problemi di sicurezza e pericolosità nei beni di consumo elettrici che circolano in Europa, tanto che il TIC Council auspica un sistema di controllo curato da organismi accreditati in sostituzione della semplice autodichiarazione di conformità.

Sono diversi i fattori che influiscono su un risultato sostanzialmente invariato nell’arco di un decennio, tuttavia è fondamentale che i consumatori mantengano fiducia nella qualità e nella sicurezza dei prodotti. Le aziende che operano nel rispetto delle normative possono già oggi garantire i consumatori suffragando l’autodichiarazione di conformità per la marcatura CE dei loro prodotti con il sostegno di laboratori e organismi di terza parte accreditati, in grado di attestare e certificare il rispetto delle conformità necessarie.

Diffondere la cultura della conformità normativa per migliorare la vita di tutti è proprio la vision espressa da ICIM Group: attraverso l’offerta integrata di consulenza, formazione, testing e certificazione le società del Gruppo possono sviluppare soluzioni innovative per la conformità normativa rendendo le aziende più competitive e sostenibili sui mercati di riferimento.

Il sunto della ricerca di TIC Council è disponibile al seguente LINK

15 Marzo 2023

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.