Skip to content

Nucleare in Italia, dal dire al fare: il ruolo dei tecnici PnD nella tavola rotonda AIPnD, il 12/2 a A&T Torino

L’industria nucleare è sempre più parte integrante della transizione energetica, tra esigenze di sicurezza, sostenibilità e innovazione tecnologica. Grazie all’impegno dell’Esecutivo nella creazione di un percorso legislativo coerente verso un nucleare sostenibile, nuove prospettive di business si aprono anche per le imprese italiane, in particolare per quelle dell’impiantistica, riconosciute a livello internazionale per le competenze distintive.
Condizione fondamentale a garantire affidabilità è, sempre, il rispetto della ‘nuclear safety’.
In questo ambito svolgono un ruolo fondamentale le competenze di tutti gli operatori del settore e, in particolare, dei Tecnici delle Prove non Distruttive.

A loro è dedicata la tavola rotonda organizzata da AIPnD – Associazione Italiana Prove non Distruttive per giovedì 12 febbraio 2026 alle 15 a Torino nell’ambito della fiera A&T – Automation & Testing, punto di riferimento per innovazione, tecnologie industriali, test e controllo qualità.

Accattivante già dal titolo, “Nucleare in Italia: dal dire al fare. Il ruolo dei Tecnici delle Prove Non Distruttive per garantire Affidabilità e Sicurezza”, l’incontro vuole essere un momento di confronto ad alto contenuto tecnico-scientifico sullo stato dell’arte del nucleare in Italia, sulle prospettive di sviluppo e sull’importanza delle competenze, della cultura della sicurezza e delle attività di controllo non distruttivo.

Tra i relatori anche Paolo Gianoglio, AD del Laboratorio OMECO e Direttore Innovazione, Sviluppo e Relazioni Associative ICIM Group, con un intervento su Competenza, cultura della sicurezza nucleare e human performance: aspetti critici per la valutazione di conformità nel settore nucleare”.

ICIM Group ha aderito, in qualità di socio collettivo, a AIN – Associazione Italiana Nucleare, realtà tecnico-scientifica no-profit che rappresenta tutti i centri di competenza esistenti in Italia nel campo dell’energia e delle tecnologie nucleari, con partecipazioni, rappresentanze e attività in ambito nazionale e internazionale.

L’ingresso in AIN conferma la volontà del polo di competenze a maggioranza ANIMA Confindustria di contribuire allo sviluppo di una filiera nucleare italiana sicura e sostenibile, partecipando attivamente alle iniziative e ai tavoli di lavoro dell’associazione e, soprattutto, condividendo un consolidato know how.

Grazie, infatti, al rapporto maturato nel tempo con le imprese italiane specializzate nella componentistica e nei servizi per il nucleare, ICIM Group ha sviluppato e aggiornato competenze tecniche, accreditamenti e qualifiche che – attraverso le società controllate ICIM Consulting, laboratorio OMECO e ICIM SpA – permettono di soddisfare la maggior parte delle esigenze di conformità normativa della filiera nucleare con soluzioni TIC+C (Testing, Ispection, Certification, Consulenza e Formazione), ovvero la fornitura di servizi integrati che includono consulenza, prove, ispezioni, supporto ingegneristico, formazione avanzata e certificazioni.

Maggiori informazioni sulla tavola rotonda del 12 febbraio sul sito di AIPnD o sul sito della fiera A&T – Automation & Testing

06 febbraio 2026

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.