È entrato in vigore a fine dicembre 2025 il Decreto Conto Termico 3.0 (D.M. 7 agosto 2025) che aggiorna il meccanismo di incentivazione a favore di imprese e PA su interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili, secondo i principi di semplificazione, efficacia, diversificazione e innovazione tecnologica.
Tre le novità più rilevanti, l’obbligo di affidare a un EGE certificato – l’Esperto Gestione Energia qualificato come figura professionale secondo la norma UNI CEI 11339 – le diagnosi energetiche e altre analisi su interventi con requisiti tecnici più stringenti, previste dal Conto Termico 3.0.
Ingegneri, geometri e altri esperti che fino a oggi hanno prodotto diagnosi energetiche, posso continuare a farlo se in possesso della certificazione EGE che ne qualifica la necessaria preparazione, esperienza e capacità di visione tecnica.
All’EGE viene, inoltre, affidata la preparazione della documentazione tecnica – schede, asseverazioni, certificazioni, ecc. – necessaria per l’invio al GSE (Gestore dei Servizi Energetici) della domanda di accesso agli incentivi.
In questo contesto l’EGE certificato rappresenta la figura che abilita l’accesso agli incentivi del Conto Termico 3.0, traducendo le esigenze di efficientamento energetico in progetti concreti e finanziabili.
ICIM SpA, accreditato per la certificazione degli Esperti in Gestione dell’Energia secondo la UNI CEI 11339:2023, è già pronta a soddisfare le esigenze dei professionisti nel settore energia e degli esperti in diagnosi energetiche che si trovano nella posizione di dover qualificare le loro competenze, per poter operare in conformità a quanto previsto dal Conto Termico 3.0.
Per chi fosse interessato è già disponibile un fitto calendario con le date d’esame sul sito ICIM SpA.
16 gennaio 2026
Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.