ICIM SpA interviene giovedì 19 settembre 2024 al SUSTAINABILITY DAY di Dolder Massara Italy, realtà leader nella fornitura di materie prime, granulati di materie plastiche e additivi farmaceutici per l’industria chimica, delle materie plastiche e della gomma; e in soluzioni intelligenti per il settore edilizio e per l’ambiente.
Nel corso della giornata di seminario dedicata ai clienti dell’azienda, che si svolgerà in Franciacorta, Antonino Sicignano, Sales Responsible presso ICIM SpA, tiene un intervento dedicato a ISCC*, il sistema di certificazione della sostenibilità applicabile a livello globale.
Il mercato in continua evoluzione e gli obiettivi dell’Agenda 2030, chiedono alle imprese di dimostrare una sempre maggiore sostenibilità verso le tematiche ambientali e sociali.
La certificazione volontaria ISCC Plus, per la quale ICIM SpA è organismo autorizzato, rappresenta un’opportunità per fabbricanti, aziende di lavorazione, rivenditori e brand per dimostrare il proprio impegno nella gestione sostenibile delle loro catene di fornitura per la realizzazione dei prodotti finali.
Lo schema certificativo permette infatti alle aziende di monitorare e dimostrare la sostenibilità dei propri prodotti attraverso il controllo di requisiti di sostenibilità, tracciabilità e del bilancio di massa dell’intero sistema, lungo tutta la filiera produttiva.
ICIM certifica le aziende che operano nelle filiere alimentari, mangimistiche, biochimiche e bioenergetiche, dimostrando concretamente che le aziende certificate pongono l’attenzione sui temi ambientali e sociali. Questi requisiti, nella maggior parte dei casi obbligatori, si rivelano come condizione essenziale per competere sul mercato e per accedere ad agevolazioni economiche.
* ISCC PLUS – L’International Sustainability & Carbon Certification (ISCC) è uno schema internazionale di certificazione volontario per l’economia circolare, che verte sulla verifica della tracciabilità dei materiali biobased, bio-circular e circular sulla base dei principi di contabilità del bilancio di massa. Il sistema ISCC PLUS è una valutazione indipendente, effettuata da terzi, della tracciabilità del bilancio di massa fino al punto di origine della materia prima. La certificazione ISCC PLUS si applica a molteplici tipologie di materiale, dai materiali a base biologica derivati da materiali agricoli o forestali, ai rifiuti plastici misti soggetti a un processo di riciclo chimico o meccanico. ISCC PLUS permette alle aziende di monitorare e dimostrare la sostenibilità dei propri prodotti attraverso il controllo di requisiti quali la sostenibilità, la tracciabilità e, appunto, il bilancio di massa dell’intero sistema.
17 Settembre 2024