ICIM SpA, l’ente di certificazione di ICIM Group, ha consegnato ufficialmente il certificato secondo la UNI EN ISO 19443 – Sistema di Gestione per la Qualità dell’Industria Nucleare a ATB Riva Calzoni SPA, l’azienda bresciana leader internazionale nella fabbricazione di componenti e macchinari per le industrie nucleare e idroelettrica.
Pensata per le aziende che lavorano nella filiera nucleare, in particolare per quelle che forniscono prodotti o servizi considerati importanti per la sicurezza – i cosiddetti ITNS (Important to Nuclear Safety) – la ISO 19443 è lo standard internazionale che combina le migliori pratiche di gestione della qualità, proprie della ISO 9001, con i requisiti specifici dell’industria nucleare, dimostrando l’affidabilità dei processi e l’attenzione alle aree di sviluppo e di miglioramento continuo.
“Siamo orgogliosi di essere tra le prime aziende in Italia ad aver ottenuto questa importante certificazione che non solo conferma l’eccellenza tecnica della nostra organizzazione, ma rafforza la nostra immagine di fornitore qualificato e affidabile nel comparto strategico dell’energia nucleare – dichiara Luca Possenti, Quality Manager di ATB Riva Calzoni SpA. – La nostra decisione non è stata semplicemente una reazione a una richiesta del mercato, ma una scelta molto più strategica e proattiva. Molte aziende vivono la certificazione come un traguardo da raggiungere, focalizzandosi sull’obiettivo finale e perdendo di vista il valore del percorso. Noi abbiamo voluto ribaltare questa prospettiva. Per ATB, infatti, la certificazione è stata il naturale culmine di un percorso di crescita che l’azienda ha sviluppato negli anni. Con soddisfazione possiamo pertanto affermare che la nostra non è una certificazione data all’organizzazione, ma una certificazione che è cresciuta dentro l’organizzazione”.
“Per un’azienda che opera nella supply chain del nucleare, la certificazione ISO 19443 dimostra la capacità di gestire requisiti di qualità e sicurezza molto stringenti, rafforzandone la credibilità verso clienti e committenti” – aggiunge Dario Bruno, Direttore Generale di ICIM SpA. – Abbiamo accompagnato con soddisfazione una realtà italiana di eccellenza come ATB Riva Calzoni SpA nel percorso verso la certificazione nucleare, per la quale siamo tra i primi organismi accreditati al rilascio”.
NELLA FOTO
Da sinistra: per ATB Riva Calzoni: Eleonora Rizzi (Quality Assurance Assistant), Valerio Pagani (Operations Manager – Heavy Equipment Division) e Luca Possenti (Quality Manager); per ICIM SpA: Dario Bruno (General Manager), Ludovica Crivelli (Brand & Communication Assistant) e Andrea Camanni (ASME Scheme Manager | Inspector – Supervisor)
11 luglio 2025
Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.