Il Fondo SIMEST 394 per la competitività internazionale delle imprese italiane apre gli sportelli il 27 luglio alle ore 9.00!
Questa misura è un’occasione importante per le imprese, per fare dei passi avanti verso traguardi di internazionalizzazione, transizione digitale ed ecologica. Temi fondamentali per garantire un futuro alle nostre imprese.
FONDI STANZIATI: 4 miliardi di Euro.
DESTINATARI: Piccole e Medie imprese.
Le imprese potranno richiedere Finanziamenti a Tassi Agevolati fino allo 0,464% (tasso di Luglio 2023), oltre che un Cofinanziamento a Fondo Perduto FINO AL 10%.
Gli ambiti di intervento riguardano:
- Inserimento sui mercati esteri
- E-commerce
- Fiere ed eventi
- Temporary manager
- Transizione digitale e/o ecologica
- Certificazioni e consulenze
Nel dettaglio, il comparto certificazioni e consulenze, riguarda la realizzazione di progetti di internazionalizzazione dell’impresa aventi ad oggetto:
- Consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione d’impresa
- Formazione specifica su internazionalizzazione e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto in ottica di internazionalizzazione d’impresa,
- Consulenze in ambito digitale,
- Spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale e internazionale,
- Certificazioni di prodotto e di sostenibilità ambientale,
- Certificazioni per la tutela di diritti di proprietà intellettuale,
- Certificazioni di innovazione tecnologica,
- Spese per ottenimento e mantenimento delle certificazioni ambientali connesse gli investimenti oggetto del finanziamento sulla trasformazione ecologica.
Scrivici per avere maggiori informazioni, i servizi ICIM Group possono essere coperti da finanziamento, e possiamo supportarti nel verificare le domande di contributo!
24 Luglio 2023