Dal 30 settembre al 2 ottobre 2025 ICIM Group è sponsor della 12^ edizione dell’International Conference “FOOD CONTACT COMPLIANCE” organizzata da Packating Meeting – Istituto Italiano Imballaggio a Baveno (VB).
Il 2025 segna una tappa fondamentale per la legislazione europea sui materiali a contatto con gli alimenti.
È stato finalmente pubblicato il Regolamento (UE) 2025/40 su packaging e rifiuti da imballaggio (PPWR), destinato a trasformare radicalmente l’intero sistema degli imballaggi, imponendo nuovi requisiti in termini di riciclabilità, contenuto riciclato e responsabilità estesa del produttore.
In parallelo, il Regolamento (UE) 2025/351 ha aggiornato in modo significativo i requisiti di sicurezza per i materiali plastici destinati al contatto con gli alimenti, introducendo nuove restrizioni e requisiti specifici per sostanze di interesse prioritario.
Di grande rilievo anche la messa al bando del bisfenolo A (BPA) nei materiali a contatto, e la rivalutazione scientifica di tutta la classe dei bisfenoli, che sta già orientando l’industria verso materiali e formulazioni alternativi.
In questo scenario in continua evoluzione, caratterizzato da crescente attenzione alla sostenibilità e alla sicurezza chimica, le aziende si trovano ad affrontare nuove sfide normative e tecniche. L’interconnessione tra legislazioni, la pressione per una maggiore trasparenza nella filiera e l’adozione di strumenti digitali per la tracciabilità delle informazioni di conformità rendono indispensabile un aggiornamento costante e qualificato.
Nella sua 12^ edizione, l’International Conference “FOOD CONTACT COMPLIANCE” di Baveno – appuntamento di riferimento per l’intero settore – offrirà un’occasione per discutere queste tematiche con esperti, rappresentanti delle istituzioni e professionisti di tutta la filiera.
Alessia Biatta (food contact specialist in ICIM Consulting) ed Elisabetta Orlando (sales support in ICIM SpA) saranno a disposizione dei partecipanti nel desk ICIM Group all’interno dell’evento, per fornire ogni informazione sulle più recenti normative in materia di imballaggi e materiali a contatto con gli alimenti e per presentare l’offerta integrata di servizi di consulenza, formazione, testing e certificazione erogata dalle società del gruppo.
Programma completo della tre giorni e modalità di iscrizione a questo LINK
25 settembre 2025
Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.