Skip to content

Corso “Le sfide della Digital Transformation – La norma ISO/IEC 42001:2023 – Il sistema di gestione dell’intelligenza artificiale” | 21 maggio 2025

Da novembre 2023, l’offerta tecnico-normativa nell’ambito dei sistemi di gestione si è arricchita di un nuovo, prezioso tassello la ISO/IEC 42001:2023, la norma che specifica il sistema di gestione dell’Intelligenza Artificiale (AIMS).
La necessità di dotarsi di modelli evoluti per gestire la AI ed i sistemi basati su di essa è sempre più pressante. Negli ultimi anni, tale tecnologia abilitante (KET – Key Enabling Technology) ha avuto infatti un formidabile sviluppo ed è destinata a rappresentare uno tra i principali trend tecnologici e driver economici. 

Alla luce di ciò PerFormare Compentenze ANIMA – ICIM Group organizza un corso per il 21 maggio 2025 volto a fornire una prima visione d’insieme della molteplicità di aspetti correlati all’implementazione di un AIMS conforme alla ISO/IEC 42001, con il duplice obiettivo di favorire lo sviluppo di un approccio consapevole e bilanciato alla gestione dell’AI all’interno di organizzazioni ed ecosistemi, e di trarre il massimo beneficio da un appropriato utilizzo dell’AI.

I punti di attenzione sono molti: dalla corretta comprensione della norma, all’appropriato utilizzo dei cosiddetti “sistemi AI” nelle attività di business delle imprese; dall’integrazione dell’AIMS con altri sistemi di gestione e modelli di governance, alle inevitabili ripercussioni sulle attività di audit correlate.

Maggiori informazioni ed iscrizioni a questo LINK

14 aprile 2025

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.