Skip to content

UNI EN ISO 19443: i servizi di ICIM Group per la certificazione del Sistema di gestione per la qualità per l’industria nucleare

Il settore nucleare è soggetto a rigide norme di sicurezza in tutta la sua catena di fornitura.  Applicabile a tutte le organizzazioni che forniscono prodotti e servizi al settore dell’energia nucleare civile (inclusi servizi di ingegneria, acquisto/fornitura e costruzione o manutenzione, produttori e fornitori di tecnologia), la UNI EN ISO 19443 è lo standard che definisce i requisiti specifici di un Sistema di gestione della qualità per l’industria nucleare.

Prima norma approvata a livello internazionale per questo specifico comparto, la ISO 19443 si basa sugli stessi principi stabiliti dalla ISO 9001 (Sistema di Gestione della Qualità), ma è dedicata solo per le organizzazioni del settore dell’energia nucleare che forniscono prodotti e servizi importanti per la sicurezza nucleare (ITNS).

Per ottenere la certificazione un’organizzazione deve innanzitutto implementare un proprio sistema di gestione della qualità efficace e conforme ai requisiti della norma, ovvero che combina le migliori pratiche di qualità con i requisiti specifici dell’industria nucleare, dimostrando, inoltre, la qualità e l’affidabilità dei processi e l’attenzione alle aree di sviluppo e di miglioramento continuo.

Attraverso le specifiche competenze delle sue società ICIM Group si pone da oggi come interlocutore per le imprese del settore nucleare e le affianca in tutto il percorso a partire dalla formazione sulla ISO 19443, all’analisi dei gap fino ai servizi di certificazione.

La certificazione ISO 19443 da parte di un ente terzo indipendente verifica le prestazioni del sistema di gestione dell’azienda e consente di:

  • aumentare il vantaggio competitivo nel settore nucleare
  • garantire che i prodotti e servizi soddisfino efficacemente le richieste dei clienti e i requisiti normativi e statutari applicabili.
  • misurare i progressi verso il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali
  • gestire in modo più efficace il processo di qualità dell’organizzazione
  • migliorare la gestione delle parti interessate e dei rischi
  • garantire che il sistema di gestione della qualità sia strettamente allineato con i processi aziendali principali.

La certificazione ISO 19443 è valida per 3 anni, durante i quali devono essere eseguiti due audit di sorveglianza per convalidarne il mantenimento.

Per maggiori informazioni: scrivi a info@icim.it

16 Aprile 2024

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.