Il 30 novembre 2023, è stata pubblicata la revisione della norma UNI CEI 11339:2023 “Attività professionali non regolamentate – Esperto in gestione dell’energia – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”. La norma sostituisce la prima revisione emessa nel 2009.
Lo scopo principale della nuova revisione è definire ulteriormente i compiti e le competenze dell’EGE, in particolare per quel che riguarda l’esecuzione delle diagnosi energetiche.
La norma conferma che l’EGE rimane la figura professionale in grado di coniugare conoscenze nel campo energetico – comprese le ricadute ambientali dell’uso dell’energia – con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione per i settori civile e industriale.
L’EGE, attraverso il continuo aggiornamento sull’evoluzione delle tecnologie, delle metodologie e della normativa energetico-ambientale, si pone l’obiettivo di migliorare il livello di efficienza energetica e/o di ridurre i consumi di energia primaria e le emissioni di gas clima-alteranti legate all’utilizzo dell’energia, di incrementare in qualità e/o in quantità i servizi relativi all’uso razionale dell’energia.
Nell’organizzazione, i compiti della figura professionale riguardano l’analisi continuativa del sistema energetico, la promozione dell’adozione di una politica energetica o la sua verifica, la promozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alla UNI CEI EN 50001, la conduzione di diagnosi energetiche e tutto ciò che riguarda i programmi per una efficiente gestione dell’energia.
06 Dicembre 2023