Skip to content

Prodotti ad alta intensità di carbonio: il 14/11 un incontro sulle novità introdotte del Regolamento CBAM

Il Regolamento UE 2023/956 Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM, Meccanismo di Aggiustamento del Carbonio alle Frontiere) fa parte del pacchetto Fit For 55, un insieme di iniziative dell’Unione Europea volte a ridurre del 55% le emissioni dei gas a effetto serra entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, e istituisce un nuovo meccanismo di compensazione finanziaria su alcune categorie di prodotti di importazione ad alta intensità di carbonio.

Per conoscere meglio le novità introdotte dal Regolamento CBAM e gli adempimenti di conformità necessari (sia in riferimento al periodo transitorio dal 1° ottobre 2023 al 31 dicembre 2025, sia a partire dal 1° gennaio 2026 quando il meccanismo sarà completamente in vigore e tutti gli obblighi previsti saranno definitivi) ANIMA Confindustria, ICIM Group ed Easyfrontier hanno organizzato un incontro di approfondimento per martedì 14 novembre, ore 14:30. Sarà possibile partecipare all’evento da remoto oppure in presenza presso ANIMA Confindustria (Milano, Via Scarsellini, 11).

Rivolto a tutte le aziende importatrici di beni da settori produttivi ad alta intensità di carbonio – ferro, acciaio, cemento, fertilizzanti, alluminio, elettricità e produzione di idrogeno – l’incontro toccherà diverse tematiche legate al Regolamento UE 2023/956 quali: classifica doganale, origine delle merci, compilazione relazione CBAM, supporto ad hoc per le imprese associate Anima.

Agenda

  • Introduzione
    Daniela Lionetti, Responsabile ANIMA Ambiente e Sostenibilità
  • Origini e obiettivi del CBAM per un futuro più sostenibile: dalla mappatura doganale alla responsabilità del dichiarante autorizzato CBAM.
    Fulvio Liberatore, Ceo Easyfrontier Rapprentante di Confindustria e di BusinessEurope – Trade Contact Group Commissione Europea
  • Metodologia e processi per gestire le scadenze per la comunicazione CBAM: procedure, relazioni con i fornitori extra UE ed elaborazione dei dati.
    Michele Ceddia, ICIM Group

L’evento è gratuito. Per iscriversi  all’incontro in presenza scrivere ad ambiente@anima.it, mentre per partecipare da remoto cliccare sul seguente link  Webinar – Zoom

31 Ottobre 2023

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.