Skip to content

“Per-Formare Competenze”, l’offerta formativa congiunta di ANIMA e ICIM Group

ICIM Group e ANIMA Confindustria Meccanica Varia presentano Per-Formare Competenze, l’offerta formativa pensata per accompagnare imprese e collaboratori nella crescita e nelle nuove sfide.
Declinata in differenti aree tematiche e adattabile a esigenze specifiche, Per-Formare Competenze si rivolge a chi crede che la formazione sia un asset strategico in grado di fare la differenza in termini di competitività.

Oltre ad includere tutti gli argomenti già presenti nelle offerte formative di ICIM Group e di ANIMA, il progetto Per-Formare Competenze si pone l’obiettivo di sviluppare nuovi approcci e percorsi formativi grazie ad una più strutturata collaborazione tra le risorse di ANIMA e di ICIM Group ed alle sinergie con i tavoli tecnici delle Associazioni di ANIMA. Gli input che arriveranno dal mondo industriale e imprenditoriale saranno uno dei principali driver per rimodulare costantemente l’offerta formativa, consentendo di rispondere dinamicamente alle reali esigenze di aziende e professionisti e all’evolversi del mercato e dei relativi contesti legislativo-regolatori e tecnico-normativi.

Tra i principali argomenti proposti si segnalano i moduli formativi sui SISTEMI DI GESTIONE e sulle novità provenienti dai processi di revisione delle norme di sistema, a partire ovviamente dalla ISO 9001. In ambito Macchine, un tema importante per le aziende è certamente quello dalla sicurezza funzionale, che si aggiunge agli altri necessari approfondimenti per il passaggio dalla storica Direttiva Macchine 2006/42/CE al nuovo Regolamento Macchine UE 2023/1230, che entrerà in vigore a inizio 2027. Non possono mancare le proposte formative legate alla nuova DRINKING WATER DIRECTIVE e, naturalmente, al PIANO TRANSIZIONE 5.0, con le nuove opportunità di accesso a benefici fiscali su investimenti in progetti di innovazione focalizzati a ottenere una riduzione dei consumi energetici.

Ma è sul capitolo SOSTENIBILITÀ che Per-Formare Competenze intende davvero fare la differenza.
Tanti gli argomenti e le proposte formative in materia: gli attualissimi temi del reporting (secondo la CSRD e i nuovi standard ESRS, ma anche secondo i consolidati standard internazionali GRI); la recente Direttiva sulla Corporate Sustainability Due Diligence; la responsabilità sociale e la Governance d’impresa.
Le diverse opzioni settoriali dell’approccio Life Cycle Assessment (LCA) e delle azioni per il calcolo e la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra sono i nuovi principali temi di un’offerta destinata a un costante ampliamento, secondo le direttrici dell’economia circolare, dell’ecodesign, dei green claims, tendendo sempre ben presenti la prospettiva della Twin Transition e la dimensione dell’innovazione.

Molto varie e ricche anche le attività formative dedicate alle figure professionali, alle Direttive e Regolamenti per i diversi settori e alle sempre dinamiche aree tematiche quali Ambiente, Automotive/Aerospace, Dispositivi Medici, Diversity & Inclusion, Energia, Food and Water Contact, Qualità, Saldature, Salute e Sicurezza, Sicurezza delle informazioni.

Accanto a tutti i percorsi tematici “a catalogo”, Per-Formare Competenze propone anche corsi in-house, con contenuti e pacchetti customizzabili sulle specifiche esigenze della singola azienda.

Per maggiori informazioni, CLICCA QUI o scrivi a formazione@icim.itformazione@anima.it

02 Settembre 2024

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.