È rivolto alle Micro e Piccole imprese fino a 50 dipendenti il bando di Impresa Rosa Regione Lazio che, con uno stanziamento complessivo di 250.000 euro, riconosce contributi alle aziende del territorio che ottengono la prima certificazione UNI/Pdr 125:2022.
L’iniziativa punta a incentivare l’adozione di sistemi di gestione sulla parità di genere, al fine di promuovere sui luoghi di lavoro la diffusione di una cultura che sostenga l’autostima, la consapevolezza e l’autodeterminazione femminile (cd. empowerment
I contributi a fondo perduto e con importo fisso da un minimo di € 1.800 fino a un massimo di € 6.000 (in base al numero dei dipendenti e indipendentemente dalle spese sostenute) sono destinati alle Micro e Piccole Imprese del Lazio che ottengono la prima Certificazione di Parità di Genere rilasciata da un organismo di certificazione accreditato per la specifica prassi presso Accredia ai sensi del regolamento CE 765/2008 e dalla norma internazionale ISO/IEC 17011 (Certificazione di Parità di Genere).
La domanda – da trasmettere tramite la piattaforma lazioinnova.it – deve essere presentata entro 180 giorni dalla data di concessione della Pdr 125 e corredata della sola documentazione che attesta l’ottenimento della certificazione. Il contributo sarà poi erogato in una unica soluzione. Il bando rimane aperto fino al 27 agosto 2025.
Oltre al contributo, l’avviso prevede anche il riconoscimento del diritto di utilizzare il marchio “Impresa Rosa Regione Lazio” alle aziende che hanno ottenuto tale Certificazione di Parità di Genere, anche a prescindere dal contributo regionale e comprese le imprese di maggiori dimensioni.
ICIM SpA, l’ente di certificazione di ICIM Group, è organismo accreditato per il rilascio della certificazione della parità di genere secondo la UNI/PdR 125:2022. Attraverso le attività di formazione, assessment e gap analysis, le altre società di ICIM Group affiancano le aziende nella verifica dello stato di conformità del sistema di gestione rispetto ai requisiti previsti dalla PdR necessari per la certificazione.
30 Agosto 2024