Skip to content

Omeco Lifetech (ICIM Group), accreditato per i testing Standard WRAS Materials

Omeco Lifetech, laboratorio di ICIM Group, ha ricevuto ieri il certificato di accreditamento secondo lo Standard WRAS Materials, Water Regulations Advisory Scheme, la normativa che definisce i criteri di salute e sicurezza di materiali e componenti a contatto con l’acqua destinata al consumo umano nel Regno Unito.

La consegna del certificato è avvenuta all’interno di ISH, la fiera dedicata al mondo del bagno, risparmio energetico, climatizzazione, building automation ed energie rinnovabili in corso a Francoforte.

Omeco è uno dei soli 6 laboratori accreditati al mondo dall’ente di certificazione indipendente incaricato di supervisionare il rispetto degli standard WRAS di qualità e sicurezza per la salute dei materiali utilizzati in sistemi di acqua potabile commercializzati in U.K.

La normativa WRAS prevede, infatti, standard simili ma non sovrapponibili a quelli previsti dalla Direttiva 2020/2184 – la cosiddetta Drinking Water Directive – in vigore nei paesi della UE e presuppone, dunque, una duplice approvazione per la veicolazione in tutta l’Unione Europea e nel Regno Unito da parte di un organismo indipendente che verifichi la conformità ai regolamenti. Le differenze riguardano l’approccio metodologico nel suo complesso e, in particolare, l’iter approvativo e alcune specifiche di testing: WRAS richiede infatti che tutti i materiali organici a contatto con acqua potabile utilizzati nel prodotto assemblato siano precedentemente certificati da WRAS.

È una buona notizia per le imprese, italiane e non, che producono gomme, plastiche, siliconi ecc impiegate nella componentistica di attrezzature a contatto con l’acqua potabile commercializzate nell’importante mercato UK. Il processo di certificazione WRAS può, infatti, prolungare i tempi di introduzione dei nuovi prodotti sul mercato, richiedendo una pianificazione anticipata per gestire la conformità e minimizzare l’impatto sui tempi di commercializzazione e sui costi operativi.
Omeco è laboratorio accreditato per i servizi di testing in conformità ad entrambe le normative (Direttiva UE 2020/2184 e Standard WRAS Materials) mentre – attraverso le controllate di ICIM Group – produttori di materiali e prodotti a contatto con l’acqua potabile possono disporre di servizi di consulenza, formazione e certificazione offerti da ICIM Group nel segno della conformità normativa, innovazione e sostenibilità.

Nella foto: Pasquale Alfano, Site Manager Omeco Lifetech riceve da Ian Hughes WRAS Approval Manager, il certificato di accreditamento Standard WRAS Materials.

18 marzo 2025

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.