È stata pubblicata oggi, giovedì 28 settembre 2023, la UNI/PdR 151:2023 la norma che definisce requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità della figura professionale dello Specialista in Sicurezza delle Macchine.
La prassi di riferimento della PdR 151 è stata elaborata dal Tavolo “Machinery Safety Specialist” condotto da UNI-Ente Italiano di Normazione e che ha visto, tra gli altri, la partecipazione attiva e il contributo di ICIM SpA, l’ente di certificazione di ICIM Group, con Cristina Norcia, Personnel Certification Technical Manager e Vincenzo Delacqua, Governance Director.
La norma definisce le competenze dello Specialista in Sicurezza delle Macchine, ovvero una persona esperta nell’applicazione dei requisiti di sicurezza previsti dalla legislazione europea relativa alle macchine, dalle norme e dalle disposizioni di legge pertinenti, con riferimento alle attività di progettazione, costruzione, valutazione di conformità e documentazione delle macchine.
La certificazione, su base volontaria, non intende solo riconoscere la qualificazione professionale di chi opera in questo settore, ma anche identificarne chiaramente il livello di autonomia e di responsabilità, in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).
Tali requisiti sono dunque espressi in modo da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità, a beneficio sia degli operatori del settore che di tutti gli attori della filiera.
I descrittori QNQ propri dello Specialista in Sicurezza delle Macchine, infatti, vogliono fungere da riferimento per determinare la competenza necessaria per una corretta applicazione del nuovo Regolamento Macchine UE 2023/1230, che ha rivisto la precedente Direttiva Macchine e ha adattato le norme per affrontare i rischi e le sfide emergenti posti dalle nuove tecnologie ai prodotti macchina e per garantire che questi ultimi possano funzionare in modo sicuro.
Sulla base dell’esperienza maturata nel settore, il professionista che intende certificarsi secondo la PDR 151:2023 può scegliete tra due livelli – Base e Avanzato – che implicano una formazione specifica più o meno lunga, prima di accedere all’esame composto da un quiz, un caso studio e una prova orale.
Il certificato ottenuto con il superamento dell’esame ha una durata di 6 anni, con biennale verifica delle competenze anche attraverso corsi di aggiornamento.
ICIM SpA sta elaborando uno schema di certificazione proprio sulla base della nuova PdR 151:2023 per la figura professionale dello Specialista in Sicurezza delle Macchine.
Per info: silvia.archetti@icim.it
28 Settembre 2023