Dall’Istituto Superiore di Sanità le nuove linee guida per l’applicazione del Regolamento 2023 su materiali e oggetti a contatti con gli alimenti.
L’Istituto Superiore di Sanità ha da poco pubblicato il Rapporto ISTISAN 23/4 – Progetto CAST (Contatto Alimentare Sicurezza e Tecnologia): si tratta dell’edizione 2023 delle Linee guida per l’applicazione del Regolamento (CE) 2023/2006 dedicato alle buone pratiche di fabbricazione (GMP) dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti.
Le linee guida sono strutturate in una parte di applicazione generale e in una parte di applicazione specifica, distinta per le filiere dei materiali e oggetti in alluminio, carta e cartone, imballaggi flessibili, legno, materie plastiche, metalli e leghe metalliche rivestiti e non rivestiti, sughero, vetro, prodotti verniciati su metalli (coating), adesivi sigillanti, inchiostri da stampa.
All’elaborazione del documento ha contribuito anche il Gruppo di Lavoro progetto CAST composto dagli esperti di FIAC (Associazione fabbricanti italiani articoli per la casa, la tavola ed affini federata ANIMA Confindustria) e di ICIM Consulting che si è occupata, in particolare, del capitolo dedicato agli articoli in metallo rivestito destinati alla cottura, una delle quattro filiere – insieme a gomma, macchine per il confezionamento degli alimenti, impianti di distribuzione di gas additivi alimentari – inserite per la prima volta nelle linee guida del Rapporto ISTISAN – Progetto CAST.
ICIM Group, grazie alle competenze trasversali delle sue società, mette a disposizione delle aziende dell’intero settore food contact una proposta integrata di consulenza, testing e verifiche sperimentali specifiche per il raggiungimento della conformità legislativa, fino alla certificazione di prodotto MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti). Maggiori informazioni a questo LINK
29 Maggio 2023