Per poter competere nello scenario imprenditoriale odierno le aziende sono chiamate ad aderire ed essere parte della transizione ambientale e digitale in atto, per la quale servono strumenti e competenze non sempre reperibili all’interno del proprio organico.
A questa esigenza risponde la convenzione siglata tra ICIM SpA, LS Lexjus Sinacta Milano-Bologna, associazione professionale di oltre 50 avvocati, dottori commercialisti e consulenti del lavoro e Quaeryon, Società Benefit nel settore della consulenza aziendale.
L’accordo di collaborazione si basa sulla condivisione di professionalità e competenze delle tre realtà, con l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese di ogni settore e dimensione progetti e soluzioni finalizzati a raggiungere i requisiti in ambito ambientale, sociale e di governance, ovvero a perseguire gli obiettivi ESG-Environmental Social Governance previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che le portino a uno sviluppo sostenibile per essere competitive nei mercati di riferimento.
Sarà, in particolare il progetto MAKA – sviluppato da Quaeryon Società Benefit partecipata da LS Lexjus Sinacta Milano-Bologna – a offrire alle imprese un servizio di change and transition management, volto a rendere il loro assetto organizzativo e produttivo allineato ai principi ESG, inclusi quelli relativi alla sostenibilità sociale e alla parità di genere in ambito lavorativo secondo la UNI PdR 125:2022, la normativa nata per accompagnare le imprese nel virtuoso percorso che incentiva l’adozione di politiche e misure concrete verso l’inclusività e la valorizzazione delle diversità e la riduzione del gap di genere.
Un aspetto, quest’ultimo, di stringente attualità, non solo per i vantaggi a disposizione delle aziende certificate “parità di genere” – premialità fiscale e accesso agevolato a bandi, finanziamenti e appalti – ma perché incrocia una sensibilità sempre più spiccata nel porre attenzione alle tematiche di D&I-Diversity and Inclusion: comportamenti virtuosi spesso già in atto, che possono però emergere compiutamente solo attraverso la certificazione.
ICIM SpA sarà dunque l’ente certificatore di riferimento per MAKA: il primo ambito di intervento, in qualità di organismo accreditato, sarà proprio la certificazione della parità di genere.
In ogni caso, la certificazione da parte di ICIM SpA sarà il risultato di valutazioni oggettive di terza parte, dunque non “automatica” per le realtà che dovessero usufruire dei servizi di MAKA.
Grazie all’accordo tra ICIM SpA, LS Lexjus Sinacta Milano-Bologna e Quaeryon Società Benefit le imprese possono oggi accedere a competenze multidisciplinari e di altissimo livello per guardare con serenità alle sfide dettate dalla transizione.
Tra i vantaggi riservati a professionisti e aziende-clienti, condizioni di favore sui corsi di formazione ICIM Group, un elemento imprescindibile per la crescita delle imprese, ma anche un requisito obbligatorio per il conseguimento di alcune certificazioni.
19 Giugno 2023