“LCA-Life Cycle Assessment: misurare per migliorare, dal prodotto ai processi e oltre…” è il titolo del webinar organizzato da ANIMA e ICIM Group per venerdì 8 novembre 2024 con inizio alle ore 11.00.
Negli ultimi decenni l’urgenza di adottare nuovi modelli produttivi e di consumo, assicurando un equilibrio dinamico tra crescita economia, protezione dell’ecosistema e benessere sociale, è divenuta una consapevolezza condivisa: dal legislatore al cittadino, dall’impresa al consumatore.
Promuovere tali comportamenti sostenibili significa, anche, conoscere e utilizzare strumenti adeguati che permettano di ridurre l’impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti (dalla fase di definizione e progettazione all’eventuale riciclaggio e/o dismissione finale) e dei sistemi produttivi.
In tale prospettiva, la metodologia del Life Cycle Assessment (LCA) ha assunto un ruolo sempre più centrale, promuovendo una visione olistica degli impatti ambientali a supporto di decisioni informate e del miglioramento delle prestazioni sostenibili.
Si tratta, per ogni impresa, di un passaggio obbligato e propedeutico a ulteriori studi e analisi, nonché elemento cardine per la compliance legislativa, che si configura, in definitiva, come vero e proprio fattore di vantaggio competitivo.
Guidato da Francesco Spadera (Training & Sustainable Transition Manager in ICIM Consulting) il webinar dell’8 novembre intende fornire un’introduzione alle sfide globali e all’approccio sostenibile focalizzandosi sugli strumenti per la riduzione dell’impatto ambientale, con una panoramica degli standard internazionali di riferimento e con una particolare attenzione alla serie LCA ISO 14040.
Durante l’incontro, inoltre, verrà presentata una nuova proposta formativa ANIMA-ICIM Group: un workshop pensato per estendere il perimetro di applicazione del LCA dalla classica dimensione di prodotto all’intero impianto produttivo/industriale, con un focus sull’ottimizzazione dei processi e sulle dinamiche del sistema nel suo complesso.
Per partecipare al webinar è necessario registrasti a questo LINK
17 ottobre 2024