Per commercializzare i prodotti in uno dei mercati in più rapida crescita al mondo come quello della Cina, le aziende produttrici di apparecchiature a pressione ed attrezzature speciali – come ascensori e caroselli – devono corredarli della licenza SELO (Special Equipment Licensing Office), la procedura di approvazione supervisionata dalla SAMR – Amministrazione Statale cinese per la Regolamentazione del Mercato.
L’omologazione SELO ricade su un ampio ventaglio di prodotti che include serbatoi e recipienti a pressione, caldaie, dispositivi di sicurezza (come valvole e dischi di rottura) e bombole a gas, ed è nota anche con altri appellativi tra cui “China Manufacture License (CML)”, “China Stamp” o “Safety Quality License (SQL)”.
L’entrata in vigore del SAMR Announcement del 2022, che diventerà obbligatorio a partire dal 1 luglio 2024, ha modificato i requisiti obbligatori per l’export in Cina di componenti per tubazioni in pressione. Il tema sarà affrontato nell’ambito nel webinar “Come ottenere la licenza SELO per il mercato cinese: le normative e le procedure” organizzato per giovedì 12 aprile 2024 dalle 10:30 alle 12:30 da ANIMA Confindustria, con il contributo di ICIM Group e CISEMA.
L’obiettivo è quello di fornire alle aziende italiane un quadro puntuale e aggiornato in merito ai processi e alle normative applicabili per l’esportazione.
I requisiti per ottenere la licenza SELO possono infatti variare a seconda del prodotto e del relativo gruppo di standard applicabili, che possono essere sinteticamente ricondotti nei: GB, ossia “Standard nazionale” (come ad esempio il GB 150 per i recipienti in pressione) e TSG ovvero “Normativa tecnica di sicurezza per le attrezzature speciali” (come, ad esempio, il TSG 07-Regolamento per la licenza di produzione e riempimento di attrezzature speciali). A seconda della categoria di prodotto si possono applicare regolamenti e standard aggiuntivi.
Per partecipare al webinar è necessario registrarsi a questo LINK.
13 Marzo 2024