La gestione dei rifiuti di imballaggio è oggi al centro di importanti evoluzioni normative a livello europeo, con effetti diretti sulle aziende che commercializzano prodotti nell’UE. Le imprese sono tenute, infatti, a rispettare le norme nazionali vigenti nei diversi Stati membri (derivanti dal recepimento delle direttive 94/62/CE, 2018/851 e 2018/852) in attesa dell’entrata in applicazione del nuovo Regolamento PPWR 2025/40, che introdurrà criteri uniformi per la gestione degli imballaggi e dei loro rifiuti.
Per offrire alle aziende, interessate a operare in modo conforme, un primo quadro sugli adempimenti da rispettare nei diversi mercati europei, ASSOLOMBARDA organizza nella giornata del 29 gennaio 2026 incontri one-to-one – in presenza (sala Borletti, via Pantano 9 Milano) oppure online– con Elisa Keda di ICIM Group, specialista in trade compliance.
Le diverse normative nazionali presentano differenze rilevanti e richiedono particolare attenzione. Tra gli obblighi previsti nei vari Paesi UE rientrano:
- la registrazione presso i registri nazionali dei produttori
- il pagamento di contributi eco-modulati tramite l’adesione ai sistemi EPR, Responsabilità Estesa del Produttore, di settore
- requisiti specifici di etichettatura ambientale e informazione al consumatore
- eventuali sistemi di deposito cauzionale e restituzione.
Gli incontri individuali del 29 gennaio intendono fornire un primo orientamento su:
- etichettatura ambientale, obblighi EPR e responsabilità degli operatori nei vari mercati UE
- panoramica delle procedure di registrazione e dichiarazione nei Paesi UE
- informazioni sulle attività di trade compliance richieste dai Paesi extra-UE
La partecipazione è gratuita e riservata agli associati Assolombarda ed è necessario inviare la propria adesione via e-mail all’indirizzo assolombardaestero@assolombarda.it indicando: l’interesse all’incontro one-to-one in presenza oppure online; la descrizione del/i prodotto/i e dei materiali utilizzati per l’imballo; i mercati di destinazione.
L’agenda degli incontri sarà organizzata in base all’ordine di arrivo delle adesioni.
13 gennaio 2026
Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.