Skip to content

ICIM SpA certifica serraturieri e tecnici di casseforti secondo la revisione 2023 della UNI 11557

Si è concluso l’iter di transizione intrapreso da ICIM SpA con Accredia per l’adeguamento alla revisione 2023 della UNI 11557 (la norma che regola le figure professionali di Serraturiere e Tecnico di Casseforti), per la quale è l’unico ente in Italia accreditato Accredia a offrire questo tipo di certificazione.

ICIM è dunque in grado, in collaborazione con i suoi esperti tecnici di settore, di affiancare i professionisti e le aziende interessate a certificare le competenze dei propri collaboratori, anche con riferimento alle novità introdotte quest’anno dalla revisione 2023 della UNI 11557, che ricordiamo in breve.

Per quanto riguarda il Serraturiere è stata introdotta – accanto ai tre profili già esistenti ‘junior’, ‘senior’ e ‘maestro’ – la figura professionale del Serraturiere Auto, una novità che interessa le aziende e le persone che operano nel settore Automotive.

Restano invariati i profili dei tecnici di casseforti domestiche (ora denominato tecnico di contenitori di sicurezza a uso domestico) e dei tecnici di casseforti professionali.

Le novità della norma riguardano anche la formazione che precede l’esame di certificazione, con un incremento del numero di ore di formazione e la richiesta di un titolo di studio minimo, assente nella precedente revisione.
Per mantenere attivo il certificato, inoltre, è necessario seguire annualmente un corso di formazione e dimostrare la continuità lavorativa.

L’aggiornamento delle certificazioni già rilasciate dovrà essere effettuato entro 2 anni dall’entrata in vigore della revisione 2023 della UNI 11557.

ICIM SpA è a disposizione delle aziende e delle figure professionali coinvolte per l’aggiornamento o il rilascio di nuovi certificati, in linea con l’ultima revisione della norma.

04 Settembre 2023

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.