ICIM Group, holding a maggioranza ANIMA Confindustria, e le controllate ICIM Spa, ICIM Consulting e OMECO ridefiniscono la propria organizzazione a seguito di un periodo estremamente positivo e di grande cambiamento, che ha consentito di ampliare il perimetro delle attività e di crescere del 25% nel fatturato e del 20% nel personale negli ultimi due anni.
Proprio dipendenti e collaboratori – che beneficiano di un percorso formativo specifico sulle competenze individuali – sono stati e saranno i protagonisti della strategia ICIM Group, oggi importante leader sul mercato italiano nel settore TIC+C (Testing, Inspection, Certification and Consulting), polo di competenze al servizio di tutte le imprese italiane e internazionali.
“Abbiamo ottenuto questi risultati sulla base della strategia lanciata per il biennio 2023-2025 – dice Andrea Orlando, Presidente ICIM Group – con la quale abbiamo ridefinito e condiviso i nostri Valori, la nostra Mission e la nostra Vision, mettendo al centro le persone e identificando nella conformità normativa la chiave per lo sviluppo sostenibile del business e, allargando lo sguardo al futuro, della società”.
Per cogliere le opportunità dei nuovi scenari di mercato la holding viene così rafforzata e impostata su una visione trasversale, con l’obiettivo di lavorare a supporto di tutte le controllate del Gruppo: ICIM Spa, ICIM Consulting e OMECO. La nomina di Federico Pasqui, che è anche AD di ICIM SpA, a Direttore Generale del Gruppo permetterà di avere un allineamento di tutte le funzioni di innovazione, controllo di gestione, HR, marketing strategico, brand e comunicazione, governance e IT. Mentre la costante e crescente attenzione alle persone, con l’applicazione di una coerente policy D&I Diversity and Inclusion e la valorizzazione di ogni collaboratore, porta anche a unificare la gestione delle risorse umane a livello corporate, nominando Margherita Antonicelli HR Manager ICIM Group, che si occuperà anche dei nuovi talenti che il Gruppo intende attrarre.
Novità anche nell’organico di ICIM SpA, l’ente di certificazione che dà il nome al Gruppo, con la nomina di Dario Bruno a Direttore Generale.
“La nuova struttura – dice Federico Pasqui, DG ICIM Group e AD di ICIM SpA punterà ulteriormente all’innovazione, ottimizzerà i processi e accrescerà la collaborazione, interna e con i partner, rafforzando il lavoro di team anche attraverso la crescita dei talenti interni. Vogliamo un Gruppo sempre più coeso, meritocratico, competitivo e la riorganizzazione è coerente con gli obiettivi strategici di valorizzare le persone e arricchire la proposizione trasversale dei nostri servizi di eccellenza: migliorare la nostra agilità è essenziale per cogliere le opportunità di fronte a noi in questo scenario in rapida evoluzione, focalizzandoci sulla sostenibilità e lo sviluppo”.
26 Febbraio 2024