Il Piano Transizione 5.0 rappresenta oggi l’agevolazione fiscale più attesa dal mondo produttivo, nonostante le incertezze sui profili operativi degli incentivi previsti, per i quali sono particolarmente attese le disposizioni del Decreto attuativo del MITT.
L’accesso al regime incentivate è subordinato all’obbligo per le imprese di realizzare, nel biennio 2024-2025, investimenti in beni strumentali riconducibili all’alveo di “Transizione 4.0”, da cui conseguano determinati livelli minimi di riduzione dei consumi energetici.
Solo a fronte di questi investimenti “4.0” le imprese potranno fruire dei benefici fiscali anche per investimenti in specifiche tipologie di impianti fotovoltaici, oltre che in progetti di formazione del personale sulla transizione digitale ed ecologica.
Con l’obiettivo di fornire alle imprese un quadro d’insieme sui requisiti di accesso all’agevolazione e sulle opportunità disponibili, Confindustria Verona e ICIM Group organizzano un webinar dal titolo “Gli incentivi alla Transizione 5.0: vincoli è opportunità” per martedì 21 maggio 2024 con inizio alle 14:30.
Paolo Gianoglio, Direttore Innovazione, Sviluppo e Relazioni Associative di ICIM Group e Enrico Zuppini di Confindustria Verona presentano i diversi aspetti dal Piano Transizione 5.0 illustrando nel dettaglio i seguenti punti:
- Ambito di applicazione e investimenti esclusi
- Dal “4.0” a “Transizione 5.0”
- Procedura di accesso al beneficio e adempimenti documentali
- Misure del credito d’imposta e regole di utilizzo
- Natura dell’incentivo e profili di cumulabilità
- Come determinare l’efficientamento energetico
- Investimenti “trainati”: impianti fotovoltaici e “formazione 5.0”
- Condizioni per l’eventuale “recapture” e controlli
La partecipazione al webinar “Gli incentivi alla Transizione 5.0: vincoli è opportunità” è gratuita previa iscrizione a questo LINK
13 Maggio 2024