Skip to content

Germania – Nuovi criteri per gli oggetti metallici a contatto con acqua potabile

Produttori e aziende italiane che esportano in Germania oggetti, componenti e materiali metallici destinati ad entrare in contatto con l’acqua potabile, devono porre particolare attenzione al documento pubblicato nel  gennaio 2023 dall’Agenzia tedesca per l’ambiente (UBA-Umwelt Bundesamt), relativo alla “terza revisione dei criteri di valutazione per i materiali metallici a contatto con l’acqua potabile, circolanti sul mercato tedesco”.

L’aggiornamento dei criteri determina infatti il nuovo “Elenco Positivo” per la verifica dell’idoneità igienica dei materiali (nel rispetto dei requisiti generali previsti dalla direttiva europea UE 2020/2184 – Drinking Water Directive) e viene applicato a materiali di base metallica e placcature metalliche utilizzati per la costruzione o la manutenzione di impianti per l’estrazione, il trattamento, l’adduzione e la distribuzione di acqua potabile destinata al consumo umano.

Va inoltre ricordato che, da marzo 2021, i prodotti e i materiali che entrano in contatto con l’acqua potabile e che vengono commercializzati nel mercato tedesco devono essere certificati secondo le linee guida KTW-BWGL emesse sempre da UBA.

In ambito water contact ICIM Group è il partner di riferimento delle aziende del comparto per valutare e garantire la conformità e l’efficienza di materiali, componenti e prodotti, indirizzando le imprese verso scelte corrette ed efficaci da adottare all’interno della propria filiera.
Attraverso ICIM Consulting offre, infatti, supporto tecnico e formazione per tutte le attività finalizzate al rispetto delle prescrizioni della Direttiva (UE) 2020/2184 e delle altre normative di conformità e commercializzazione in vigore dei diversi mercati esteri.
Prove e test di laboratorio su materiali, componenti e prodotti a sono forniti a TIFQlab, il centro di ricerca e analisi applicate alle tecnologie alimentari e dell’acqua potabile di ICIM Group.
Infine, in qualità di ente di terza parte, ICIM SpA (l’ente di certificazione di ICIM Group) attesta le conformità e mette inoltre a disposizione uno schema proprietario accreditato per la certificazione volontaria dei prodotti che entrano in contatto con l’acqua destinata al consumo umano.

 

06 Febbraio 2023

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.