Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge 15 luglio 2022 n. 91 (legge di conversione del DL Aiuti), è stato confermato il nuovo regime fiscale agevolativo sulla formazione 4.0: le aliquote del credito di imposta previste dal Piano Transizione 4.0 passano dal 50% al 70% per le piccole imprese e dal 40% al 50% per le medie, mentre restano confermate al 30% per le grandi imprese.
L’obiettivo della nuova misura è sostenere in modo ancora più efficace gli investimenti delle aziende nei percorsi formativi, affinché siano coerenti alla trasformazione tecnologica dei processi produttivi e legati ai fabbisogni delle imprese nell’ambito del Piano Transizione 4.0. I dettagli operativi saranno definiti dal MiSE, con decreto attuativo già firmato dal Ministro Giorgetti e in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Per accompagnare le aziende nell’importante e strategico processo di trasformazione digitale, ANIMA Confindustria e ICIM Group, insieme alla Scuola di Competenze 4.0 del MADE Competence Center Industria 4.0, mettono a disposizione delle imprese interessate una serie di percorsi formativi, idonei per usufruire dei finanziamenti formazione 4.0.
Ecco le prime date e le tematiche in calendario per l’autunno 2022:
29 Settembre – Manifattura 4.0: Intelligenza Artificiale, IoT e Prodotto Interconnesso
3 Ottobre – Da Industria 4.0 a Impresa 4.0. Il Valore Aggiunto dei Sistemi di Gestione Aziendale
13 Ottobre – Fabbrica Green: Monitoraggio e Controllo Smart dei Processi Industriali
17 Ottobre – Industria 4.0, Sostenibilità Aziendale e Sistemi di Gestione
10 Novembre – Industria 4.0 e i Sistemi di gestione della sicurezza dell’informazione
11 Novembre – Cyber Security Industriale e Big Data Analytics
Per maggiori informazioni scrivere a formazione@icim.it