È stato pubblicato da Confindustria, a novembre 2023, un utile documento FAQ per rispondere a tutti i dubbi in merito alle novità sul Meccanismo di Aggiustamento del Carbonio alle Frontiere, introdotte dal Regolamento UE 2023/956 CBAM-Carbon Border Adjustment Mechanism.
Le aziende importatrici di beni da settori produttivi ad alta intensità di carbonio – ferro, acciaio, cemento, fertilizzanti, alluminio ,elettricità e produzione di idrogeno – troveranno, nelle 7 risposte alle domande più frequenti (FAQ), informazioni utili a conoscere adempimenti e conformità necessari, sia in riferimento al periodo transitorio dal 1° ottobre 2023 al 31 dicembre 2025, sia a partire dal 1° gennaio 2026 quando il meccanismo previsto dal Regolamento sarà completamente in vigore e tutti gli obblighi previsti saranno definitivi.
Un vero vademecum che azzera ogni perplessità in relazione a domande come:
1 – Come faccio a sapere se i prodotti che acquisto sono assoggettati al CBAM?
2 – Come posso iscrivermi al registro transitorio CBAM per l’invio dei report nel periodo transitorio?
3 – Per poter caricare i dati sul registro transitorio CBAM, devo copiare le matrici incluse negli allegati V, VI e VII del Reg. di esecuzione (UE) 2023/1773 su qualche supporto, ad esempio un foglio elettronico?
4 – Quali sono le scadenze previste per le importazioni CBAM nei prossimi anni?
5 – Ho difficoltà ad ottenere i dati necessari per la compilazione dei report CBAM dai miei fornitori: vi sono soluzioni alternative a quella della richiesta dei dati ai fornitori?
6 – Spesso è complicato comunicare con i fornitori, soprattutto quando si richiedano dati che potrebbero essere considerati anche sensibili e talora molto difficili da reperire anche da parte del fornitore medesimo: vi sono strumenti atti a facilitare l’ottenimento dei dati in modo da evitare richieste troppo articolate e complesse?
7 – Esiste un servizio che spieghi agli operatori come si usa il portale del dichiarante CBAM
Questo il LINK per scaricare il documento FAQ di Confindustria sul Regolamento CBAM
Attraverso l’esperienza e il know-how delle sue controllate ICIM Gruop mette a disposizione delle aziende il supporto necessario per l’adeguamento alle nuove disposizioni previste dal Regolamento CBAM.
20 Novembre 2023