Le micro e piccole imprese lombarde hanno tempo fino al 29 settembre per presentare la domanda di contributo nell’ambito della misura “Export 2023” di Regione Lombardia e Unioncamere, finalizzata ad agevolare un accompagnamento qualificato che aumenti la competitività delle aziende sui nuovi mercati.
Nello specifico, l’agevolazione supporta i progetti che, attraverso l’affiancamento di figure professionali -Manager Esperto di processi di Import Export e internazionalizzazione “EXIM Manager”, Temporary Export Manager “TEM”, Digital Export Manager “DEM” – elaborano una strategia di sviluppo aziendale volta a far crescere le imprese che si affacciano per la prima volta ai mercati esteri o che esportano occasionalmente (quota export inferiore al 10% del volume d’affari), internazionalizzando il proprio prodotto e sfruttando le opportunità (reali o digitali) che il mercato globale offre.
La dotazione finanziaria della misura “Export 2023” è di 1,8 milioni di euro a carico di Regione Lombardia e delle Camere di commercio lombarde. L’agevolazione per le micro e piccole imprese che ne fanno domanda consiste in un contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese ammissibili, con un investimento minimo pari ad euro 10.000 e massimo pari ad euro 30.000.
Considerando che meno delle metà delle imprese italiane accede ai bandi regionali e nazionali, si rivela prezioso, in questo ambito, il supporto fornito alle aziende da ICIM Consulting nell’analisi di fattibilità e nella valutazione delle reali opportunità di adesione a bandi e finanziamenti pubblici, nonché nella predisposizione della documentazione necessaria.
Inoltre grazie ai servizi GMA-Global Market Access, ICIM Consulting assiste le imprese nelle loro esigenze di internazionalizzazione, accompagnandole nel percorso di conformità dei prodotti per una corretta esportazione e commercializzazione nei diversi mercati esteri.
Per maggiori informazioni sul bando “Export 2023” e sulle modalità di partecipazione:
31 Agosto 2023