La spinta alla riduzione dell’utilizzo di fonti fossili e materiali tradizionali fanno dell’Economia Circolare un tema di costante attualità che coinvolge produttori e aziende di ogni settore merceologico.
Per le imprese è oggi fondamentale poter disporre di strumenti idonei a dimostrare la sostenibilità dei prodotti. Questo può valere per i più svariati comparti industriali come, ad esempio, imballaggi, materie plastiche stampate o soffiate, tessili, alimentari, mangimi, cosmetici, bioenergie e biolubrificanti.
L’argomento sarà approfondito giovedì 28 novembre 2024 alle 10:30 nel webinar promosso da Confindustria Emilia dal titolo “Economia circolare: come garantire la sostenibilità nelle applicazioni industriali”, che include un focus a cura di Antonino Sicignano, sales responsible di ICIM SpA su “La Certificazione ISCC PLUS: uno strumento per misurare e attestare la sostenibilità, trasversale a diverse filiere di prodotti”.
La certificazione di terza parte, soprattutto quando autorevole e riconosciuta a livello internazionale, è uno strumento per attestare la sostenibilità della filiera dimostrando l’impegno concreto di un’azienda nell’immettere sul mercato prodotti rispettosi dell’ambiente e nel ridurre i rifiuti.
ISCC PLUS è infatti uno strumento che aiuta a presidiare meglio la gestione del prodotto, monitorandone la tracciabilità lungo tutta la filiera e mantenendo le informazioni sulle caratteristiche di sostenibilità dei materiali che compongono i prodotti finali. Allo stesso tempo contribuisce a migliorare l’immagine aziendale e a elevarne la credibilità, agevolando l’impresa nel posizionamento sul mercato e nella partecipazione a eventuali bandi.
ICIM SpA è organismo autorizzato al rilascio della certificazione ISCC PLUS (International Sustainability & Carbon Certification), uno schema internazionale volontario per l’economia circolare, che verte sulla verifica della tracciabilità dei materiali biobased, bio-circular e circular sulla base dei principi di contabilità del bilancio di massa.
Per partecipare al webinar del 28 novembre iscrizioni a questo LINK
05 novembre 2024