I principali attori del mondo dei dispositivi medici e della diagnostica in vitro si danno appuntamento mercoledì 16 ottobre a Roma per #RADAY2024, la quinta edizione del Regulatory Affairs Day organizzata da Confindustria Dispositivi Medici in collaborazione della Commissione EU, Ministero della Salute, Organismi notificati ed esperti del settore.
Per comprendere al meglio l’evoluzione della transizione verso i Regolamenti europei 745 e 746 e la loro sostenibilità, la giornata è dedicata ad analizzare e approfondire gli sviluppi normativi in atto, con l’obiettivo di orientare le aziende nel percorso di immissione dei dispositivi medici nel mercato in piena conformità.
Tra i relatori del panel “Il dato clinico: come sfruttare al meglio la sua raccolta per la valutazione della conformità?” anche Alice Musati, Technical Coordinator, TD Assessor e Lead Auditor in ICIM SpA, con un articolato intervento su “Valutazione biologica e clinica, sostanze ed azione sinergica, software medicale e AI sfruttando anche l’esperienza pregressa nel ruolo R&D e produzione”.
Ampie e articolate le competenze che, attraverso le sue società, ICIM Group mette a disposizione di produttori e aziende del settore medicale. ICIM SpA è organismo notificato da oltre 20 anni per la certificazione dei dispositivi medici e la relativa marcatura CE, mentre il laboratorio OMECO, si occupa di testare le caratteristiche meccaniche, chimiche e biologiche dei dispositivi medici in linea con le normative vigenti.
Con il servizio GMA-Global Market Access, inoltre, ICIM Group accompagna i fabbricanti nella verifica dei requisiti necessari alla corretta esportazione e commercializzazione dei dispositivi medici sui mercati esteri di interesse.
Maggiori informazioni sul RADAY 2024 a questo LINK
10 ottobre 2024