E’ stato finalmente trasmesso alla Camera e al Senato lo schema di decreto correttivo del D.lgs 18/2023 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano (A.G. 260).
Questo decreto è già passato per pre-approvazione in Consiglio dei Ministri; l’iter parlamentare è un atto dovuto ed è molto improbabile che il testo possa essere modificato.
Segnaliamo in particolare che il periodo transitorio per l’immissione dei prodotti sul mercato che non rispettano il requisito del 5 μg/l di piombo nelle acque destinate al consumo umano è stato identificato con il termine al 31 dicembre 2030 per le leghe contenenti piombo, garantendo maggiore tempo alle imprese italiane.
Il decreto definisce anche la procedura di notifica degli organismi e la nuova procedura di autorizzazione per i reagenti chimici.
Il termine per l’espressione dei pareri di Camera e Senato è fissato al 30 aprile. Dopo l’approvazione, il testo sarà esaminato dal Consiglio dei Ministri e infine sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale entro l’estate.
La bozza del decreto è disponibile da oggi a questo LINK
28 marzo 2025
Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.