Skip to content

Con ANIMA il 23 luglio: webinar gratuito su Piano Transizione 5.0, decreto attuativo, ultime novità

Dopo mesi di preparazione è ormai imminente la pubblicazione da parte del MIMIT – Ministero delle Imprese e del Made in Italy – del Decreto Attuativo del piano Transizione 5.0, che definisce tutti gli aspetti operativi della misura e che permetterà alle aziende di accedere alla piattaforma del GSE per la presentazione delle domande di accesso all’incentivo.

Per fornire alle imprese dell’industria meccanica un momento di aggiornamento sulle novità del Piano e del relativo decreto attuativo, ANIMA Confindustria organizza un webinar gratuito il prossimo martedì 23 luglio con inizio alle ore 11.

Anche Paolo Gianoglio, Direttore Innovazione, Sviluppo e Relazioni Associative di ICIM Group, sarà tra i relatori dell’incontro, accanto a Marco Calabrò, Capo Segreteria tecnica del Ministro Imprese e Made in Italy e Valentina Carlini, Area Politiche per il Digitale e Filiere, Scienza della Vita e Ricerca di Confindustria.

Il piano Transizione 5.0 è l’attesa misura del Governo pensata con l’obiettivo, come è noto, di supportare l’industria nel percorso verso la digitalizzazione e la decarbonizzazione dei processi: una volta operativo, il Piano metterà a disposizione risorse per 3,78 miliardi di euro relativi agli investimenti in beni strumentali; 1,89 miliardi per autoconsumo e autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e 630 milioni di euro per la formazione.

Il Decreto Attuativo del Piano è stato elaborato dopo un lungo confronto tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e la Commissione europea ed è ora al vaglio della Corte dei conti. Una volta registrato, verrà pubblicato sul sito del MIMIT, contestualmente all’attesa Guida Operativa, preparata in collaborazione con il GSE.

Per partecipare al Webinar ANIMA su Novità Piano Transizione 5.0 di martedì 23 luglio 2024 ore 11 è necessario registrarsi compilando il modulo al questo LINK 

15 Luglio 2024

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.