Compie dieci anni la Legge 4/2013 su “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, una norma innovativa e, per certi versi, unica nel panorama europeo il cui ambizioso obiettivo è quello di disciplinare le libere professioni non organizzate in Albi, Ordini o Collegi, ovvero l’attività della normazione tecnica e della certificazione accreditata nell’ambito della qualificazione delle competenze nelle figure professioni.
ICIM SpA è in leader nella certificazione delle figure professionali in diversi settori – tra cui antincendio, serraturieri, FGas, gas, esperti gestione energia (EGE), saldatura e brasatura, mobility manager, project manager, esperti in pianificazione e controllo di gestione, etc. – ed è al fianco delle imprese e dei singoli professionisti per qualificare le abilità e le specifiche competenze di esperti e collaboratori in diversi ambiti di intervento.
Il conseguimento di una certificazione tecnica, non è un semplice passaggio – spesso obbligato – ma rappresenta uno strumento per attestare la professionalità delle singole persone, identificando in modo chiaro il posizionamento della figura professionale verso un determinato standard qualitativo ben definito.
Aspetto importante non solo per il singolo, ma soprattutto per l’azienda e, di riflesso, per i suoi fornitori.
In concomitanza con l’Anno Europeo delle Competenze istituito dalla Commissione Europea si parlerà proprio di “Professioni non regolamentate” nel convegno promosso UNI e Accredia – con il contributo di ASSOTIC e CONFORMA – il prossimo martedì 24 ottobre 2023 dalle 9:30 (a Roma, sala Zuccari, Senato della Repubblica), per fare il punto a dieci anni dall’uscita della Legge 4/2013.
Tra i relatori, anche la senatrice Ylenia Zambito (10a Commissione permanente del Senato ‘Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale’) per coinvolgere le parti interessate, nel raccogliere spunti e promuovere eventuali processi di rinnovamento dell’attuale impianto legislativo.
18 Ottobre 2023