Già ampiamente impiegata come tecnologia elettiva nella prototipazione, la manifattura additiva ha bisogno di strumenti atti a garantire qualità, prestazioni e sicurezza dei prodotti finiti per poter diventare tecnologia idonea a un sempre più ampio ventaglio di processi produttivi.
Alla ormai consolidata normazione che consente di definire specifiche e collaudare le produzioni tradizionali nonché di qualificare processi come la saldatura, occorre sviluppare la cultura della normazione e della verifica dei prodotti e dei processi realizzati con tecnologie di additive manufacturing.
Un approfondimento sul tema è offerto da AITA Associazione Italiana Tecnologie Additive con il webinar di venerdì 29 novembre 2024 alle 14:30 dal titolo “Certificazione e normazione nell’Additive Manufacturing”.
Ad aprire il webinar la presentazione “Testing di prodotto, validazione di processi e certificazione nell’additive manufacturing. Quali garanzie richiedere e fornire per l’immissione in commercio” tenuta dell’ingegnere Paolo Gianoglio, amministratore delegato di OMECO, il laboratorio di ICIM Group che ha sviluppato competenze distintive per l’analisi e la validazione di materiali, prodotti e processi realizzati in manifattura additiva.
A seguire gli interventi: “Il ruolo di UNINFO nel processo di normazione per l’additive” a cura di Domenico Squillace di UNINFO; “Panoramica sulla normazione per l’Additive Manufacturing, un aggiornamento” a cura di Renato Ottone di Isonorm; e “Il ruolo delle norme ISO/ASTM nel mitigare rischi relativi ai principali ‘failure modes’ dei processi di realizzazione e di fornitura di parti in additive manufacturing” a cura di Federico Valente di ITACAe.
Per maggiori informazioni per partecipare al webinar è necessario registrarsi a questo LINK
14 novembre 2024