L’attività di Failure Analysis (FA) permette di risalire alle modalità con cui un incidente, un disservizio, una rottura o un disastro sono avvenuti, individuando anche le variabili che hanno influito sul problema, fino a determinare le cause del guasto. Un’indagine la cui finalità è quella di evitare che l’evento possa ripetersi.
Per conoscere nel dettaglio tutte le fasi della conduzione di una Failure Analysis, il Centro di Studio “Controllo e Caratterizzazione dei Prodotti” dell’Associazione Italiana di Metallurgia organizza a Milano presso il Centro Congressi FAST un corso di tre giornate – 4, 5 e 12 febbraio 2026 – rivolto a tecnici di laboratorio e responsabili di settore (meccanico, chimico, metallurgico), responsabili qualità, liberi professionisti, consulenti e a chiunque voglia approfondire le cause dei guasti per poter prevenirne l’eventuale replica.
Tenuto da professionisti di comprovata esperienza, il corso FAILURE ANALYSIS si caratterizza per l’approccio pratico alla tematica: attraverso la condivisione di casi reali di danneggiamento, si parte dalla circoscrizione dell’evento all’analisi della scena dell’incidente, fino al prelievo di eventuali componenti rotti o danneggiati sui quali, nel pomeriggio dell’ultima giornata, saranno eseguiti analisi e test specifici direttamente presso il laboratorio OMECO di Monza.
Il corso tratta, dunque, la Failure Analysis in tutte le sue sfaccettature, dall’indagine preliminare alla determinazione delle responsabilità in ambito forense.
Igor Giroletti, NDT & Metallurgical Analysis Department Manager in OMECO e presidente del centro di studi “Controllo e caratterizzazione dei prodotti” di AIM, è tra i coordinatori del corso insieme a Francesca Bisaglia (Failure & Diagnostic dpt. in RTM Breda), Marco De Marco (Istituto Italiano della Saldatura) e Giantonio Toldo (responsabile di laboratorio in Omega Test).
Per maggiori informazioni, programma completo delle tre giornate e modalità di iscrizione consultare la pagina dedicata sul sito AIM a questo LINK
22 gennaio 2026
Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.