Skip to content

Acqua potabile: in vigore dal 23 marzo il DLgs n.18 in attuazione alla Direttiva UE 2020/2184

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 6 marzo 2023 il Decreto Legislativo 23 febbraio 2023 n.18, “Attuazione della Direttiva UE 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano”.
Il Decreto  recepisce interamente il testo della Direttiva e ha come principali obiettivi la protezione della salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque destinate al consumo umano – assicurando che le acque siano salubri e pulite – nonché il miglioramento dell’accesso equo all’acqua potabile.

Il decreto stabilisce i requisiti minimi che le acque potabili devono rispettare e le attività di monitoraggio che devono essere effettuate dai gestori idropotabili, dalle autorità ambientali e sanitarie, e definisce le sanzioni per il mancato rispetto dei parametri normativi.
Vengono inoltre indicate, nell’articolo 11, le caratteristiche dei reagenti chimici e i materiali filtranti attivi e passivi da impiegare nel trattamento delle acque (ReMaF), requisito quest’ultimo che non era previsto nella precedente Direttiva 98/83 e che costituisce pertanto una delle principali novità della Direttiva UE 2020/2184.

In attesa di una regolamentazione che la Commissione Europea prevede di adottare per stabilire i requisiti minimi armonizzati per i materiali destinati ad andare a contatto con l’acqua destinata al consumo umano, restano applicabili le disposizioni nazionali stabilite nel decreto del Ministro della salute 6 aprile 2004, n. 174.

La data di entrata in vigore del DLgs n.18/2023Attuazione della Direttiva UE 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano” è fissata per il 21 marzo 2023, e determina la contestuale abrogazione del  DLgs n. 31/2001.

Le società di ICIM Group sono a disposizione delle aziende dell’ampio comparto che riguarda i “Materiali e Oggetti a Contatto con gli acqua destinata al consumo umano”, offrendo attività di consulenza, testing e verifiche sperimentali specifiche per il raggiungimento della conformità legislativa.
ICIM SpA offre inoltre una certificazione di prodotto – “Prodotti e componenti utilizzati a contatto con acqua destinata al consumo umano (acqua potabile) sulla base delle indicazioni del DM 174/2004” – con valore aggiunto e garanzia di sicurezza.

13 Marzo 2023

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.