Firmato l’accordo tra ICIM SpA, Ente di Certificazione di terza parte (controllato da ICIM GROUP) e SICER S.r.l., società di Formazione e Consulenza, che a partire da settembre prevede la certificazione della figura professionale di Mobility Manager secondo la UNI/PdR 35:2018.
Negli ultimi anni, il concetto di Mobility Manager ha guadagnato sempre più importanza nel panorama aziendale. Con l’aumento della consapevolezza sulla sostenibilità e l’evoluzione delle tecnologie della mobilità, le aziende hanno riconosciuto la necessità di gestire in modo efficace le questioni legate ai trasporti e alla mobilità dei dipendenti.
Il Mobility Manager è una figura chiave all’interno di un’organizzazione, responsabile della pianificazione, dell’implementazione e della gestione di soluzioni di mobilità sostenibili. Il suo obiettivo principale è ridurre l’impatto ambientale legato alla mobilità aziendale, ottimizzando i percorsi, incoraggiando l’uso di mezzi di trasporto condivisi o a basse emissioni e promuovendo l’adozione di politiche di telelavoro o flessibilità negli orari di lavoro.
La collaborazione prevede quindi la promozione di un percorso di formazione erogato da SICER Srl che si concluderà con l’esame di certificazione tenuto da ICIM SpA.
Per ognuno dei candidati, ICIM SpA predisporrà un esame composto da prova scritta e prova orale che sarà valutato secondo i criteri e i requisiti previsti dallo specifico schema di certificazione e dalla UNI/PdrR 35:2018. Gli esaminati risultati idonei riceveranno da ICIM SpA un certificato di figura professionale valido 3 anni (soggetto a mantenimento annuale) e verranno inseriti in un apposito registro, consultabile sul sito www.icim.it.
Per info contattare: Silvia Archetti tel. 02/72534211 – mail: silvia.archetti@icim.
18 Luglio 2023