In attesa della prossima armonizzazione europea della DWD-Drinking Water Directive 2020/2184 (la nuova direttiva sull’acqua potabile che fissa al 2025 il termine entro cui gli Stati membri devono realizzare i regolamenti di implementazione necessari a costruire un impianto armonizzato a livello comunitario, che superi le differenti applicazioni nazionali), Confindustria Emilia e ICIM SpA offrono ad aziende e produttori del comparto un interessante momento di confronto e aggiornamento sulla corretta applicazione della normativa per i materiali destinati ad entrare in contatto on l’acqua potabile.
L’appuntamento è per martedì 4 luglio 2023 dal 10.30 alle 12:00, con il webinar “Dal piping ai sistemi filtranti per acqua potabile: impatto della Drinking Water Directive”.
Condotto da Andrea Vecchi, sales manager di ICIM SpA, l’incontro toccherà diversi temi: si parlerà del nuovo decreto Legislativo 18/2023 e dell’impatto che genera su materiali e sistemi filtranti a contatto con acqua destinata a consumo umano; ma anche delle evoluzioni del quadro normativo europeo in funzione dell’iniziativa dei Paesi aderenti e recepimento della DWD (EU) 2020/2184; fino a mettere a fuoco le nuove sostante a cui porre attenzione (PFAS, Besfenolo-A).
Il webinar sarà arricchito da testimonianze di aziende certificate materiali e componenti a contatto con acqua potabile.
Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link https://www.confindustriaemilia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/102052
In ambito water contact ICIM Group è il partner di riferimento delle aziende del comparto per valutare e garantire la conformità e l’efficienza di materiali, componenti e prodotti, indirizzando le imprese verso scelte corrette ed efficaci da adottare all’interno della propria filiera.
Attraverso ICIM Consulting offre, infatti, supporto tecnico e formazione per tutte le attività finalizzate al rispetto delle prescrizioni della Direttiva (UE) 2020/2184 e delle altre normative di conformità e commercializzazione in vigore dei diversi mercati esteri.
Prove e test di laboratorio su materiali, componenti e prodotti a sono forniti a TIFQlab, il centro di ricerca e analisi applicate alle tecnologie alimentari e dell’acqua potabile.
Infine, in qualità di ente di terza parte, ICIM SpA attesta le conformità e mette inoltre a disposizione uno schema proprietario accreditato per la certificazione volontaria dei prodotti che entrano in contatto con l’acqua destinata al consumo umano.
14 Giugno 2023