SOLIDS è alla sua prima organizzazione in Italia presso la Fiera di Parma dal 14 al 15 giugno. Fa parte del più potente network di fiere professionali per le tecnologie delle materie granulari, delle polveri e dei solidi sfusi, per cui a ragione si può considerare una delle principali fiere nel settore.
La tavola rotonda, prevista alle ore 14:00 – 15:30, sarà moderata da ICIM Consulting rappresentata da Ing. Fulvio Sassi, ed è intitolata:
Nella filiera alimentare due problematiche quasi sconosciute: MOCA e ATEX.
MOCA è il regolamento europeo che dovrebbe garantire che i materiali e gli oggetti non costituiscano pericolo per la salute e non alterino l’alimento in modo inaccettabile o da modificarne le caratteristiche organolettiche.
Il seminario cercherà di dare una sintetica, ma incisiva panoramica sull’argomento soprattutto ai responsabili delle aziende della filiera dell’agroalimentare, che sono fra i principali protagonisti della Fiera e che ne hanno fatto specifica richiesta agli Organizzatori.
ATEX: Il rischio esplosione nascosto che non interessa solo i grandi impianti. Ogni anno in Italia sono segnalate circa 50 esplosioni nelle piccole e medie aziende, poche per suscitare l’attenzione dei media, ma molto spesso con effetti veramente devastanti. Anche questo è un problematica molto legata alla filiera agroalimentare, se soltanto si pensa al massiccio uso che si fa, in questo tipo di industria, di polveri alimentari di vario genere. Farine, zuccheri, polveri per gelateria e pasticceria, etc…sono tutte materie prime che possono generare situazioni di rischio e quindi di pericolo per i beni strumentali e per lo stesso uomo, se non utilizzate e processate in conformità alla Direttiva ATEX (atmosfere potenzialmente esplosive).
I partecipanti avranno la possibilità di acquisire una panoramica dettagliata delle ultime tendenze e innovazioni nel settore e di approfondire argomenti specifici relativi alle sfide attuali e future che influenzano il settore, con queste due problematiche sempre più presenti nei processi industriali.
8 Giugno 2023