Mercoledì 29 marzo 2023, ICIM Consulting interviene al meeting online dell’Associazione Europea dell’Industria EUROVENT (Association for Indoor Climate, Process Cooling, and Food Cold Chain technologies) sul tema della notifica SCIP (acronimo di Substances of Concern In articles as such or in complex objects-Products).
Gestita da ECHA-European Chemical Agency, SCIP è la banca dati sulle sostanze ad alta pericolosità contenute nei prodotti, istituita a norma della direttiva quadro sui rifiuti.
Le aziende che fabbricano, assemblano, importano o distribuiscono articoli nell’ambito della UE hanno l’obbligo di trasmettere all’ECHA le informazioni sugli articoli e sui prodotti che contengono sostanze estremamente preoccupanti (SVHC: Substances of Very High Concern) presenti in una concentrazione superiore allo 0.1% p/p. La notifica è necessaria per consentire la corretta gestione durante il ciclo di vita e lo smaltimento a fine vita dei prodotti che contengono tali sostanze.
Le informazioni raccolte dalla banca dati attraverso le “notifiche SCIP” vengono messe a disposizione di consumatori e imprese e sono fondamentali, quindi, per sostenere decisioni di acquisto consapevole per gestire in modo corretto, sicuro e sostenibile le attività di recupero del rifiuto.
L’ing. Salvina Murè, esperto tecnico ICIM Consulting, illustrerà nel suo intervento, attraverso case histories specifiche per il settore HVAC, le corrette modalità di gestione degli adempimenti previsti dalla normativa.
ICIM Consulting garantisce assistenza specialistica sulle tematiche della compliance tecnica e legislativa, con particolare riferimento a direttive e regolamenti tecnici di prodotto, normative ambientali ed energetiche, sostenibilità, sicurezza dei prodotti in generale, accompagnando le aziende nella corretta predisposizione dei fascicoli tecnici, nella predisposizione dell’analisi dei rischi, nella gestione e controllo dei processi.
21 Marzo 2023