ICIM Group entra a far parte del network di ValoreD, la prima associazione italiana di imprese che da oltre dieci anni promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese.
L’adesione a ValoreD si coniuga perfettamente con l’essenza di ICIM Group e delle sue società, dove le persone rappresentano da sempre l’asset più importante dello sviluppo aziendale, un vero e proprio patrimonio di talenti in grado di rappresentare i valori unici e distintivi del Gruppo.
Nella cultura inclusiva cui si ispira ValoreD rientra, appunto, la gender equality, che è uno degli obiettivi SDG-Sustainable Development Goals dell’Agenda ONU 2030. Un tema di grande attualità che, dal 2021, ha visto l’Italia allinearsi all’Unione Europea predisponendo una strategia verso le pari opportunità che si configura nell’attuazione della Missione 5 (inclusione e coesione) del PNRR.
Tra gli strumenti previsti dalla strategia c’è la certificazione per la parità di genere secondo la norma UNI PdR 125:2022, pensata per accompagnare e incentivare le imprese nell’adottare politiche per l’inclusività, la valorizzazione delle diversità e la riduzione delle disparità di genere. Un percorso che agisce su cultura aziendale, procedure e strumenti al fine di migliorare le condizioni di lavoro delle donne anche in termini qualitativi, di remunerazione e di ruolo nonché di promuovere la trasparenza sui processi lavorativi. La PdR 125:2022 è, in breve, un approccio sistematico alla sostenibilità d’impresa, che migliora i risultati di business e dà accesso, altresì, a un sistema di premialità come sgravi contributivi e punteggi aggiuntivi in gare d’appalto e bandi di finanziamento.
In quest’ambito ICIM Group, con le sue diverse società, affianca le imprese con servizi di consulenza e accompagnamento – formazione, assessment, gap analysis – fino alla certificazione della parità di genere secondo la UNI PdR 125:2022.
“Associarsi a ValoreD era un atto pressoché dovuto perché l’Associazione promuove tematiche fondamentali per il futuro della società e che trovano la nostra totale condivisione: inclusività nei luoghi di lavoro, abbattimento dei gap di genere, valorizzazione delle competenze e dei talenti, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro – commenta Federico Pasqui, Amministratore Delegato di ICIM SpA. – Non solo, riteniamo che i temi dell’inclusione si sposino perfettamente con la vision – “Diffondere la cultura della conformità normativa per migliorare la vita di tutti” – e i valori fondativi del Gruppo: lavorare nell’ambito della parità di genere porterà a un effetto moltiplicatore virtuoso per noi e per tutte le aziende che incontreremo in questo cammino”.
L’ingresso di ICIM Group in ValoreD avviene alla vigilia della Giornata Mondiale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza del prossimo 11 febbraio, in occasione della quale l’Associazione lancia la campagna #ValoreD4STEM, pensata per invertire la narrazione consolidata che allontana donne e ragazze dai settori della scienza per incoraggiarle, invece, nello studio delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Realizzata con il supporto delle aziende aderenti al network, la campagna #ValoreD4STEM fornisce una fotografia delle “donne STEM” sulla base di dati ed esperienze personali raccolte da ValoreD: tra queste, per la prima volta, i contributi di donne e professioniste che lavorano nelle società di ICIM Group.
09 Febbraio 2023